Recensione di IMPRO Opening Night, al teatro Ambra alla Garbatella il 27 settembre 2015
Il teatro Ambra alla Garbatella apre questa nuova stagione teatrale con l'improvvisazione. Genere poco conosciuto, e praticato, in Italia che ha però conquistato la platea presente in sala. A dar vita alle varie imprò gli attori della scuola Verbavolant, la prima nel nostro Paese, era il 2002, che ha fatto conoscere questo modo di far teatro formando e mettendo in scena spettacoli a Roma e non solo.
Ad aprire la serata, per circa un’ora, prima dello spettacolo vero e proprio, sono stati gli allievi della scuola che, divisi in tre gruppi composti dai tre ai quattro elementi, hanno dato prova delle loro capacità in puro stile imprò, con gli astanti che in itinere potevano decidere quale improvvisazione seguire.
Un tema, una parola di apertura, una di chiusura, feeling, creatività e capacità di non perdere il filo conduttore della narrazione. Il pubblico ha apprezzato il clima che si è andato a creare e dopo i primi imbarazzi si è riuscito ad amalgamare abbattendo quei confini palco-platea tanto consueti negli spettacoli teatrali standard.
Dopo questo riscaldamento la platea ha preso posto. A condurre la sfida di improvvisazione fra squadra blu, e squadra bordò (dieci attori in tutto), è stata Susanna Cantelmo, che accompagnata dal suo segretario, Davide Aspesi, con fare imparziale e severo ha condotto in maniera elegante e attenta la serata. Per molti dei presenti in sala era la prima volta ad uno spettacolo di improvvisazione. Nonostante questo la platea ha compreso fin da subito i meccanismi recitativi e a dare il giusto scambio di energia e coinvolgimento fondamentale per gli attori presenti sul palco.
I temi scelti, dalla Cantelmo o dal pubblico (quest’ultimo ad inizio serata aveva scritto dei suggerimenti posti all’interno di una boule) hanno dato vita ad uno spettacolo unico nel corso del quale si è passati da improvvisazioni culinarie, gag comiche, canore, passando per l’amor cortese francese, Shakespeare e concludendo con musical che ha fatto ridere, pensare e riflettere. Tanta la passione dimostrata dagli attori sul palco, tutti molto bravi. Fra questi degni di nota, Tiziano Storti e Massimo Ceccovecchi veri mattatori della serata.
Peccato per la poca attenzione nella disposizione delle luci, che spesso ha lasciato in penombra gli attori sottraendo la possibilità di goderne dell’espressione mimica. Il risultato alla fine è stato un successo. Il pubblico ha gradito lo spettacolo ridendo di gusto per buona parte della serata. La stagione al teatro Ambra alla Garbatella è cominciata molto bene.
Enrico Ferdinandi
28 settembre 2015
informazioni
Gli attori di Imprò:
Alessandro Cassoni
Massimo Ceccovecchi
Deborah Fedrigucci
Cecilia Fioriti
Federica Forbicioni
Marco Masi
Fulvio Maura
Manuela Moresco
Claudio Spadoni
Tiziano Storti
Hanno presentato: Susanna Cantelmo e Davide Aspesi.