Recensione de Una coppia in provetta, in scena al teatro de' Servi dal 27 gennaio al 15 febbraio 2015
Un volo di gabbiani telecomandati
e una spiaggia di conchiglie morte
nella notte una stella d'acciaio
confonde il marinaio
Strisce bianche nel cielo azzurro
per incantare e far sognare i bambini
la luna è piena di bandiere senza vento
che fatica essere uomini [...]
(L'Arca di Noè, Sergio Endrigo, 1970)
Enzo e Luna desiderano tanto un bambino frutto del loro amore... ma determinate coincidenze del caso e un paio di problemi congeniti in entrambi, rendono la realizzazione del loro sogno complicata.
Non si tirano indietro e con l'assistenza del dottor. Polline, si avviano verso un lungo, difficile e tortuoso cammino che infine dovrà portarli, supportati dai preziosi consigli dello specialista in concepimenti, al raggiungimento dell'obiettivo.
Il cammino si rivela più arduo di quel che sembrava e gli ostacoli più insormontabili del previsto... e così l'ennesimo tentativo andato a male si tramuta in una goccia che fa traboccare un vaso ormai colmo di fallimenti; quello che sembrava un rapporto idilliaco si trasforma in un incubo fatto di frustrazioni e interrogativi più che legittimi: La ricerca della felicità nella maternità vale l'infelicità di una vita passata a rincorrere un ossessione? L'ipotetico amore per un bambino non ancora concepito vale il sacrificio di un amore che già esiste? Nonostante non si riesca a fare un bambino, la vita insieme non è bella lo stesso?
Enzo preso dallo sconforto farà ulteriori analisi di approfondimento, Luna invece stanca esausta andrà a stare per un po' dalla sua amica Simona, nel frattempo la giovane stagista veghista Giulia irromperà nella vita del demoralizzato Enzo...
Alla fine tra pianificazioni, allontanamenti, consultazioni, scivolate, riappacificazioni e le poesie del dottor Polline che sogna di essere letto in teatro da Albertazzi, Enzo e Luna giungeranno alla conclusione che il loro rapporto d'amore è bello e che avere un bambino sarebbe ancor più bello ma trasformare un sogno in un ossessiva ricerca di qualcosa (qualsiasi cosa essa sia) non ha proprio alcun senso, quindi tanto vale vivere serenamente la vita di coppia e il proprio amore, se poi ci sarà anche un marmocchio che ben venga.
Fabio Montemurro
29 gennaio 2015