Una bella riflessione sui giorni d'oggi attraverso una comicità dal linguaggio leggero e una comunicazione semplice
Ha debuttato martedì 11 novembre ed è andato in scena per sei giorni fino a sabato 15 al Teatro Salauno la commedia di Enzo Ferrara “O.G.M., organismi geneticamente modificati”,portata in scena la Compagnia del Teatro delle Follie(*) per la regia di Fabio.
O.G.M è una commedia che mette a confronto davanti a se stessi e al Prossimo (inteso come i propri figli e come il futuro dell'Umanità) due coppie,una rappresentante il Proletariato imborghesito l'altra la Borghesia vera e propria.
Queste due coppie si ritrovano nella sala d'aspetto di un medico che ha trovato il modo per creare i figli su misura... intelligenti, avvincenti e affascinanti?!?
E subito ci si chiede: Ma è quello che vogliamo realmente? O è solo il rimpianto di non essere riusciti a vivere a pieno ciò che ognuno avrebbe dovuto realizzare?
Da questi due quesiti alla base di un tema di grandissima attualità si muovono le situazioni comiche che in realtà portano a una vera e propria riflessione su noi stessi e su una società che sembra ormai in continua (d)evoluzione.
Un bello spettacolo sui dilemmi di un eterna guerra senza eroi e un ecatombe di vittime.
(*) La Compagnia Teatro delle Follie nasce a Roma nel 2011 dall’incontro di due attrici professioniste, Vicky Catalano e Valeria Sgaramella, unite dall’amore e dalla passione per il teatro.
Dopo un lungo percorso formativo in varie Accademie teatrali (Conservatorio Teatrale di Giovanni Battista Diotaiuti, il Teatro Blu di Beatrice Bracco, la YD’Actors di Yvonne D’Abbraccio) e vari seminari con coach americani (Doris Hicks e Michael Margotta) le due attrici decidono di mettere su una propria Compagnia. Nasce così la Compagnia Teatro delle Follie.
2012 – Un Sogno e tante mazzate
2013 – Meglio Zitelle!
2014 – O.G.M., organismi geneticamente modificati
A partire da dicembre “O.G.M.” sarà in tournée in vari teatri italiani: prima data il 7 dicembre al Teatro Comunale di Corato (Bari).
Fabio Montemurro
25 novembre 2014