Sabato, 23 Novembre 2024
$ £

SI CHIUDE IL TOUR DI LANCIO DI "RUMOROSO SILENZIO" TRA INSIDIE E SUCCESSO

#andiamoateatro

Si è chiuso ieri al Teatro Nuovo di Treviglio il tour di lancio, in vista della prossima stagione, di Rumoroso silenzio. Lo spettacolo sull'esodo degli istriani fiumani e dalmati realizzato dalla produzione di forme sceniche più giovane in Italia, TNB TEATRO NUOVO BERGAMO, scritto e diretto dal giovanissimo Luca Andreini si è rivelato una sorpresa dovuta ad un lavoro certosino senza mai agire nel modo sbagliato davanti alle porte in faccia.

Giovani che portano a teatro, con uno spettacolo così particolare 6'000 spettatori sui 6'525 posti disponibili in 7 date di test che porteranno, annuncia la produzione, lo spettacolo in tournée da partire dal prossimo anno.

L'educazione al teatro parte dai teatranti stessi, una sfida di azzardi e di obbiettivi insperati, senza l'incipit di quelle che si sono rivelate le istituzioni teatrali di oggi.

La stagione inerente a questo sistema di ponderazione tra figura e narrazione verrà presentata nei primi giorni di settembre, con la conferma di tante iniziative correlate e l'obbiettivo concreto di inserire il racconto nel contesto del teatro ragazzi, se così lo si può ancora definire, dichiara Andreini soddisfatto.
L'errore che si può fare è quello di sottovalutare un teatro che non si perde nell'indifferenza dei numeri. A questi numeri non bisogna affatto essere indifferenti come non bisogna esserlo davanti all'investimento inizialmente autonomo di un capitale così importante da parte di una realtà rara.
Se un sipario si chiude presto se ne aprirà un'altro, con un Rumoroso Silenzio che verrà edito come libro e che quindi troveremo in libreria, ma di questo se ne parlerà a data da destinarsi, e con un organismo under 30 che, zitto zitto, naviga dopo non poche sterili burrasche vergognose da parte di chi cercava di ostacolare l'arte che verrà e che sarà parte del nostro vivere.
Soddisfatti gli sponsor, soddisfatta l'organizzazione ma ancora più soddisfatto lo deve essere il mondo del teatro che tanti segnali trova insieme al mondo della memoria, punto chiave per un futuro consapevole, un Rumoroso Silenzio si dipana dietro un velo del tempo che dona alla storia degli esuli dell'istria di Fiume e della Dalmazia la luce che gli spetta.

 

Redazione
26 maggio 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori