#segnalazione
Ensemble di riferimento in Italia e all'estero per il repertorio del Sei-Settecento suonato su strumenti originali, L'Astrée sarà al Teatro Argentina giovedì 30 marzo (ore 21) per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana in un programma originale che alterna i celebri e popolari Concerti dell'op. 8 "Il cimento dell'armonia e dell'inventione" di Antonio Vivaldi, comunemente noti come Le quattro stagioni 'summa' del violinismo barocco e della scrittura strumentale vivaldiana, ad altrettante Cantate sempre a firma del "prete rosso" che rimandano in maniera simbolica a quelle stagioni, di più raro ascolto ma di altrettanta bellezza.
Se al celeberrimo concerto La primavera si affianca la Cantata "Lungi del vago Volto" per soprano, violino e basso continuo, all'Estate toccherà la Cantata "Perfidissimo cor! Iniquo fato!" per contralto e basso continuo. All'Autunno è stata invece accostata la cantata "Alla Caccia" per contralto e basso continuo, e a chiusura di programma, L'Inverno sarà preceduto da "Amor hai vinto" cantata per soprano e basso continuo. La scelta vivaldiana non è casuale per L'Astrée, che con la prestigiosa etichetta francese "Opus 111" ha avviato un importante progetto proprio su Vivaldi, con la registrazione integrale dei Concerti e delle Cantate da camera i cui autografi sono custoditi presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Solisti della serata saranno Francesco D'Orazio, violinista dal vasto repertorio premio Abbiati nel 2010 come "miglior solista", il soprano Stéphanie Varnerin, voce francese capace di destreggiarsi con disinvoltura dal repertorio barocco al contemporaneo, e il controtenore Alessandro Giangrande, specializzato per la sua particolare estensione vocale nel repertorio barocco.
Gruppo di riferimento in Italia per il repertorio dei Sei-Settecento suonato su strumenti originali, L'Astrée sarà affiancato dal violino solista di Francesco D'Orazio e le voci del soprano Stéphanie Varnerin e del controtenore Alessandro Giangrande.
Il concerto si inserisce nell'ambito della rassegna "La musica da camera dal barocco al contemporaneo" sostenuta dalla Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili.
ANTONIO VIVALDI
Le Quattro Stagioni e dintorni...
La Primavera
"Lungi del vago Volto" cantata RV 680 per soprano, violino e basso continuo
Concerto in mi maggiore per violino, archi e continuo RV269
L'Estate
"Perfidissimo cor! Iniquo fato!" cantata RV 674 per contralto e basso continuo
Concerto in sol maggiore per violino, archi e continuo RV315
L'Autunno
"Alla Caccia" cantata RV 670 per contralto e basso continuo
Concerto in fa maggiore per violino, archi e continuo RV 293
L'Inverno
"Amor hai vinto" cantata RV 651 per soprano e basso continuo
Concerto in fa minore per violino, archi e continuo RV 297
L'Astrée
Gruppo cameristico dell'Academia Montis Regalis
Stéphanie Varnerin soprano
Alessandro Giangrande controtenore
Francesco D'Orazio violino solista
Lathika Vithanage violino
Paola Nervi violino
Ottavia Rausa viola
Rebeca Ferri violoncello
Francesco Tomei contrabbasso
Andrea Damiani tiorba e chitarra barocca
Giorgio Tabacco clavicembalo
L'Astrée
Gruppo Cameristico dell'Academia Montis Regalis
Nel 1991, sotto l'egida dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, nasce a Torino l'Astrée, formazione strumentale specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l'utilizzo di strumenti originali. L'Ensemble trae il proprio nome da una composizione di François Couperin Le Grand che sul finire del Seicento chiamò L'Astrée una delle sue Sonades en Trio.
Il gruppo svolge un'intensa attività concertistica, ospite di importanti associazioni e festival quali: Settembre Musica e l'Unione Musicale di Torino, l'Autunno Musicale di Como, l'Oratorio del Gonfalone di Roma, l'Associazione Clavicembalistica Bolognese, il Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, il Ravenna Festival, il Festival di Hagen, il Centre de Musique Baroque di Versailles, il Festival Mozart di Lille, la Cambridge Society of Eraly Music di Boston, l'Auditorio de Musica di Madrid, la Frick Collection di New York, la New York University, la Vancouver University, il Teatro Coliseum di Buenos Aires, il Teatro Municipal di Santiago del Cile, L'Innsbrucker Festwochen, il Konzert Haus di Vienna.
L'Astrée ha registrato per la casa discografica Symphonia due compact disc contenenti opere di importanti autori piemontesi del Settecento: Giovanni Battista e Giovanni Lorenzo Somis, Gaetano Pugnani, Gaspare Giuseppe Chiabrano. Dal 1996 il gruppo collabora con la casa discografica francese Opus111 con la quale ha, fino ad ora, realizzato un compact disc dedicato a Felice Giardini, uno al compositore napoletano Tommaso Giordani e ha iniziato un importante progetto che prevede la registrazione integrale dei concerti e delle cantate da camera di Antonio Vivaldi i cui autografi sono custoditi presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Nell'ambito di questo progetto sono stati realizzati alcuni CD contenenti concerti e cantate da camera in collaborazione con il mezzosoprano Laura Polverelli e con il soprano Gemma Bertagnolli. Nel corso del 2016 ha registrato con il soprano Stèphanie Varnerin una serie di cantate inedite di Cesarini presso la casa discografica francese Aparté che saranno disponibili in Italia nel mese di ottobre
Attualmente l'Astrée è il gruppo cameristico dell'Academia Montis Regalis, una delle più prestigiose orchestre barocche europee
Stéphanie Varnerin – soprano
Ha studiato canto a Parigi con Anne-Sophie e Yves Tanguy Sotin, specializzandosi successivamente nel repertorio barocco nella classe di Robin Troman.
Ha vinto diversi premi come il primo Premio di eccellenza al Concorso Internazionale di Canto Leopold Bellan (Parigi), il secondo Premio al Concorso Ravel-Granados europea (Marseille), la Orpheus 2010 Accademia du Disque Lyrique per la produzione di La cantatrice calva di JP.Calvin. Ha vinto inoltre il Concorso Lirico Armel nel 2013 e il primo premio (e il premio del pubblico) al concorso internazionale di canto barocco di Froville nel 2014.
Stephanie Varnerin ha partecipato per un anno all'Ateneo Internazionale della Lyrica di Sulmona dove ha lavorato con Mirella Freni, Gianni Raimondi, Luciana Serra, Dario Lucantoni, Italo Nuziata. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento internazionali con prestigiosi artisti quali: Andreas Scholl, Gérard Lesne, Koningsberger Martin, Wieland Kuijken, José Cura.
Molti i ruoli da lei interpretati nel corso della sua carriera: Mrs Martin in "La cantatrice calva" di JP.Calvin Caroline in "Die Fledermaus" di Strauss, Véronique (ruolo del titolo) Messager e La Fille de Madame Angot (ruolo del titolo), Blanche de la Force nei"Dialoghi delle Carmelitane" di Poulenc. Con l'Opera Studio di Ginevra, è Livietta in "Livietta e Tracolo"di Pergolesi e Colette nel "Le devin du village" di JJ.Rousseau guidata da JM.Curti.
Sempre a Ginevra, ricopre i ruoli di Melle Goton Lambercier e nella prima mondiale dell'opera "Tic-Tac Rousseau" di JM.Curti.
E' ospite regolare di festival come Volcadiva (Auvergne), il Festival della regione catalana, Frisson barocco (al Castello Rentilly) a Froville Festival Barocco, alle settimane internazionali di Tolone e Var. Stephanie Varnerin oggi è in grado di affrontare un vasto repertorio dal barocco al contemporaneo, attraverso l'opera buffa e la musica romantica.
Dal 2014 collabora con l'Astrée, Gruppo da camera dell'Academia Montis Regalis.
Alessandro Giangrande – controtenore
Nato a Monopoli (BA) nel 1978, si è diplomato in canto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Serafina Tuzzi presso il Conservatorio di Musica "N.Rota" di Monopoli e in violino sotto la guida del M° Francesco D'Orazio.
Ha approfondito lo studio del repertorio barocco perfezionandosi con maestri quali Maria Cristina Kiehr, Roberta Invernizzi, Rosa Domínguez, Claudio Cavina, Jill Feldman, Renè Clemencic e con il controtenore inglese Paul Esswood, docente di vocalità barocca presso prestigiosa "Royal Academy of Music" di Londra.
Primo premio assoluto al VI Concorso di Canto Barocco Spazio&Musica "Fatima Terzo" del Conservatorio diVicenza e Terzo premio al X Concorso di Canto Barocco "F.Provenzale" del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini di Napoli.
E' stato interprete delle opere di C.Monteverdi tra cui l"Orfeo" al "Festival d'Aix en Provence" con la regia di Trisha Brown e la direzione musicale di Renè Jacobs , mentre recente è l'interpretazione nel ruolo di "Ottone" ne "L'Incoronazione di Poppea" al 30° Festival d'Ambronay e al "Festival MITO Settembre Musica" di Milano con "La Venexiana" e Claudio Cavina
Collabora con l'orchestra "Academia Montis Regalis" diretta da Alessandro De Marchi e con l'ensemble "L'Astrèe-Montis Regalis" diretta da Giorgio Tabacco.
E' stato ospite di importanti festival tra cui "Resonanzen" alla Konzerthaus di Vienna ed al "Lincoln Center" di New York, esibendosi con l'ensemble "Concerto Italiano" diretta da Rinaldo Alessandrini.
E' attivo nella musica medievale facendo parte dei cantori "Ars Antiqua" con i quali si è esibito, tra l'altro, per l'Accademia Organistica Elpidiense (AP) e per l'associazione "G.Frescobaldi" di Lecce."
E' stato ospite di diverse rassegne e festival tra cui:"Festival d'Evron","Festival de Sarrebourg","Festival Baroque Valloire","Festival Oude Muziek" a Utrecht (NL),"Festival Sinfonia en Perigord","Festival Grandezze & Meraviglie", "Festival Spazio&Musica", "XXXI Festival della Valle d'Itria" di Martina Franca in "Farinelli Imperatore del '700" , "6° Festival Misteria Paschalia" a Cracovia, "Lodz Philarmonia", "Accademia Filarmonica Romana" al "Teatro Olimpico" di Roma,
Ha al suo attivo da solista, diverse incisioni discografiche tra cui "Missa Romana" di G.B. Pergolesi con "Concerto Italiano" & Rinaldo Alessandrini ed. NAIVE, "L'Artemisia" di F.Cavalli con "Lavenexiana" e Claudio Cavina, l'integrale delle "Romanze da Camera" di Giuseppe Verdi, coprodotto dal Conservatorio di Musica di Monopoli e dall'Istituto Italiano di Cultura di Budapest in occasione delle celebrazioni per il centenario Verdiano e "Missa Borromea" per soli e coro di Costanzo Antegnati co-prodotto dal "Collegio Borromeo" di Pavia e dalla "Biblioteca Ambrosiana" di Milano.
Francesco D'Orazio - violino
Nel 2010 Francesco D'Orazio è stato insignito del XXIX Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana quale "Miglior Solista" dell'anno, primo violinista italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1985.
Nato a Bari, laureato in Lettere, ha un repertorio che spazia dalla musica antica eseguita con strumenti originali (è il violinista dell'ensemble l'Astrèe di Torino) alla musica classica, romantica e contemporanea. Per molti anni ha collaborato con Luciano Berio e, tra i numerosi i compositori che hanno scritto per lui, figurano Ivan Fedele, Terry Riley, Fabio Vacchi, Michele dall'Ongaro, Michael Nyman, Luis De Pablo, Nicola Campogrande. Ha eseguito in prima italiana i concerti per violino e orchestra di John Adams (The Dharma at Big Sur), Unsuk Chin, Kaija Saariaho, Aaron Jay Kernis, Luis De Pablo, Michael Daugherty e Michael Nyman. Si è esibito in tutta Europa, Nord e Sud America, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina e Giappone e ha inciso per Decca, Opus 111/Naive, Hyperion, Stradivarius e Amadeus.
E' stato ospite dei Festivals Proms a Londra, Radio France, Ravello, Cervantino, Istanbul, Ravenna, Salzburg, Strasbourg, Tanglewood, Biennale di Venezia e ha tenuto concerti con l'Orchestra Filarmonica della Scala, la BBC Symphony Orchestra, i Berliner Symphoniker, l'Ochestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.
Biglietti: da 23 a 10 euro (più diritto di prevendita).
Info: www.filarmonicaromana.org
tel. 06-3201752, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione
29 marzo 2017