Alessandra Mortellitti, autrice di Crollasse il mondo, in scena al teatro Ambra alla Garbatella dal 17 al 22 febbraio 2015, parla ai nostri microfoni dello spettacolo.
Quali sono le emozioni che provi quando una delle tue opere viene messa in scena?
Ogni spettacolo mi lascia delle emozioni fortissime, non solo perché sono il concretizzarsi di ciò che si è creato ma perché aprono delle suggestioni che fanno riflettere ancora di più sul lavoro che si è svolto.
Cosa cerchi di mettere in scena con i testi che scrivi?
Cerco principalmente di raccontare qualcosa di vero. Amo le storie che siano in grado di delineare dei percorsi, che abbiano un inizio e una fine, che siano in grado di far crescere lo spettatore nell’arco di un racconto di poche ore. In poche parole cerco di dar vita a spettacoli che siano in grado di formare e far pensare.
Cosa credi che serva al teatro oggi?
Credo che serva maggior fiducia per i giovani. Ce ne sono tanti capaci e in grado di fare delle cose veramente buone ma non vengono spesso presi in considerazione.
Sulle nostre pagine qualche giorno fa è stata mossa una critica nei confronti dei produttori che spesso non hanno il coraggio di azzardare in tal senso preferendo progetti che, seppur appoggiati da grandi nomi, alla fine non danno grandi risultati; te cosa ne pensi?
Sì credo che da parte dei produttori c’è poca voglia di mettersi in gioco e di scommettere su qualcosa di nuovo, come dicevo prima ci sono tanti giovani capaci che se inseriti nel giusto progetto possono far molto.
Parlaci un po’ dello spettacolo in scena al teatro Ambra alla Garbatella.
Una storia di solitudini con un imprevisto riscatto finale, al limite dell’onirico. Ci sono due protagonisti, Luisa e Reginaldo che vivono in due mondi distanti e separati, due meteore che per caso gravitano attorno alla stessa orbita e, inevitabilmente, si scontrano. Sono due personaggi ai margini della società che si incontrano per caso in occasione di un concorso per sosia di cantanti famosi, da quel momento scaturiranno una serie di eventi che salderanno le loro vite in un destino comune.
Un’ultima domanda, ci dai un buon motivo per venire a vedere questo spettacolo?
Te ne dò tre. Il primo è un crocifisso psichedelico. Il secondo è la canzone true blood di Madonna e il terzo è che ci sarà tanto sangue!
Enrico Ferdinandi
18 febbraio 2015
Informazioni
Teatro Ambra alla Garbatella - Roma
17-22 febbraio
CROLLASSE IL MONDO
di Alessandra Mortelliti
Regia di Massimiliano Farau
Con Alessandra Mortelliti e David Coco
Tecnicismi Francesco Traverso
Scene Fabiana Di Marco
Disegno luci Camilla Piccioni
Costumi Ilaria Albanese
Produzione Esecutiva Organizzazione Generale Annalisa Gariglio
Ufficio Stampa Emanuela Rea
Foto di scena Francesco Pergolesi
Visual Effects Vittorio Sodano
Responsabile amministrativa Anna Damiani
Assistente di Produzione Lavinia Mochi
Coreografie Mauro Leonardi
Runner Luigi Ruggiero Malagnini
Sarta di compagnia Nuria Pozas
Trasporti Daniele Torracca -Sartoria D’Inzillo
produzione 15Lune in coproduzione con Artisti Riuniti