Domenica, 08 Settembre 2024
$ £

Chiara Taigi. Una vita divisa tra lirica e attivismo contro il femminicidio

#musica

Chiara Taigi 2

Tra i frequentatori dell'Opera e gli amanti della Lirica sei apprezzatissima e conosciutissima, per molti altri no. La nostra utenza è mista quindi volendo aggiornare chi non ti conosce: Come nasce la sua passione per il canto lirico?

Nasce per Freddy Mercury, in Barcellona. L’ho visto cantare con una signora della lirica e mi son detta, a 13 anni, che io sarei stata li volentieri vicino a lui. W i Queen!


Dopo averti espresso tutta la nostra ammirazione per il tuo esserti schierata mettendoci la faccia e appoggiando l'associazione culturale Tra-Ormina Forum sostenendo l’iniziativa “IO STO CON LE DONNE” ti chiedo, All'alba di questo III millennio è ancora possibile che esista il Femminicidio? Cosa ci può davvero salvare socialmente e culturalmente da questa forma di barbarie?

Siamo noi donne che, a volte, perdoniamo e nutriamo il corpo di dolore che anima questi esseri non degni di esser chiamati umani.

 

Una donna che non ha allontanato/denunciato un uomo violento si deve considerare in parte colpevole del successivo atto di femminicidio di cui è stata vittima?

Noi sappiamo quello che ci porta l'affetto o l'odio, solo che diventiamo cieche per ignoranza all’amore. Vorrei più donne felici!


Cosa ci puoi dire del tuo recente intervento (30 ottobre) a Domenica in? Com'è stato chiacchierare con Pippo Baudo?

Un uomo che è faro e guida. I tanti feed back al grande Baudo fanno uno sberleffo a chi ha voluto allontanarlo per rottamare l’esperienza, la classe, lo studio e la competenza, ma non hanno vinto. Evviva il mio caro PIPPO!


Per gli appassionati. Roma è la tua città. Ti riascolteremo nella Città Eterna?

Sempre per i grandi eventi nell’ambito della musica liturgica. Siamo sotto un cielo di pianeti e satelliti e la Terra ci aspetta, non solo Roma che è eterna.

 

 Concludendo. I tuoi prossimi progetti in quest'ultimo frangente di 2016 e per il 2017.

Una scommessa che ha il profumo del caffè brasiliano, ma la svelerò più in là. Poi, l’inaugurazione di un auditorium a Torino, ancora Ballo in maschera e Otello nei teatri del mondo. Poi, alla BBC Radio, concerti 2017 in Millennium Opera Cardiff e Milano con l affetto dell’Orchestra Verdi. Un saluto a tutti. Abbracci di luce!


Fabio Montemurro
03/11/2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori