Una modalità di abbonamento inedita per cercare di allargare il bacino d’utenza dell’ERT.
L’Ente Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giulia ha presentato dettagliatamente la sua stagione 2023-24, dopo l’anteprima di luglio, nella quale si annunciavano scelte coraggiose e mirate cha hanno preso forma.
Quella formulata è una proposta decisamente interessante per una realtà complessa ed insolita come l’ERT: 28 sale, distribuite sull’intero territorio regionale.
Ci sono cittadine importanti, come Cividale o Palmanova, ma anche paesi di piccole dimensioni.
Alcuni spettacoli saranno ospitati in teatri dalla lunga tradizione, come il Comunale di Monfalcone, altri in sale parrocchiali e spazi polifunzionali.
Insomma una realtà eterogenea per un pubblico quanto mai variegato.
Questa è la prima stagione effettivamente firmata da Alberto Bevilacqua, uomo di teatro raffinato e preparato, che ha si è posto fra gli obiettivi la formazione e l’allargamento del bacino .
Una sfida importante, che punta ad avvicinare al teatro un pubblico nuovo, giovane e poco abituato alla prosa.
Per questo è stata pensato ad una soluzione inedita di abbonamento, con una parte di spettacoli ‘fissi’ appartenenti alla categoria ‘Prosa’ ed uno a scelta da individuare nelle due categorie ‘Altri Linguaggi’ ed ‘In scena!’.
La rassegna più tradizionale presenta ben 56 titoli, che vanno dallo spettacolo/conferenza di Vittorio Sgarbi, dedicata a ‘Pasolini/ Caravaggio’ a’ I Ragazii irresistibili’ con i grandissimi Franco Branciaroli ed Umberto Orsini. Ci sono raffinati ritorni, come l’intensa ‘Rosada’. Lavori divertenti come ‘Bloccati dalla neve’ con Enzo Iachetti e Vittoria Belvedere. Grandi classici come ‘L’Avaro’ con Ugo Dighiero. In un caleidoscopio di proposte che raccolgono i nomi, fra gli altri, di Paolo Rossi, Marco Paolini,Giuseppe Pambieri, Ilaria Occhini, Paolo Hendel, Leonardo Manero, Valeria Solarino,Alessandro Haber, Paola Minaccioni, Ettore Bassi, Giorgio Tirabassi, Sabina Guzzanti, Remo Girone, Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia, Alessandro Benvenuti, Teo Teocoli, Veronica Pivetti, Claudio Bisio.
‘In scena’ raccoglie proposte decisamente inconsuete: uno spettacolo di danza contemporanea ispirato al mondo dei mosaicisti (‘Muse’) ; ‘Nel mezzo dell’Inferno’, premio Enriquez 2022, è una rappresentazione virtuale per dieci spettatori alla volta; c’è una Conferenza-concerto dedicata a Debussy: ‘ I Bemolli sono blu’; ‘Micalizi’, è una commedia della drammaturga francese Yasmina Reza , tradotta in friulano; ‘ A 1000 ways’ è un incontro assemblea, per sedici persone, coprodotto da alcune fra le più prestigiose realtà culturali internazionali; Luigi lo Cascio in ‘Strorielle per granchi e per scorpioni’ invita il pubblico ad una serata d’onore ; ‘Mezzocielo 3.0’ vedrà uniti musica e scienza, un duetto insolito ed accattivante.
‘Altri linguaggi’ propone spettacoli che normalmente non fanno parte dei cartelloni di prosa, perché molto più legati alla fisicità che alla parola.
‘Teatro delusio’, di Michael Vogel, è un esempio raffinato di teatro nel teatro; ‘Argonauti e Xanax’, affronta il tema dell’ansia; ‘Blu Infinito’ è una performance fra danza ed effetti luminosi, in un rincorrersi di suggestioni e racconti epici; grande musica in ‘The Black Blues Brothers’; ‘Telepathy’ è lo spettacolo del mentalista Francesco Tesei; il Balletto di Siena propone ‘ Fellini, la Dolce Vita di Federico’; Paolo Nani porta il suo spettacolo ‘La Lettera’, che l’attore porta in scena ininterrottamente da più di trenta anni; Daniele Finzi Pasca è l’autore del raffinatissimo spettacolo ‘Bianco su bianco’; ‘Feste’ è la favola per adulti messa in scena da Familie Floz; ‘Profumo d’Acacia’ è lo spettacolo proposto da Compagnia Bellanda, nel quale si coniugano musiche tradizionali e moderne coreografie.
Al di là delle proposte, accattivanti e di grande spessore, però, quello che colpisce è la coraggiosa e determinata volontà di aprire ad un nuovo pubblico, a costruire un percorso che vede l’abbonato protagonista.
Un segnale di fiducia. Nel pubblico, nel teatro, nella cultura. Un messaggio importante che merita il sostegno di istituzioni ed appassionati.
Gianluca Macovez
6 ottobre 2023