Il virus ha chiuso i teatri. Le conseguenze sono gravissime, per la produzione, per i lavoratori in generale, ma soprattutto per gli artisti, una categoria poco tutelata nonostante l’importante funzione sociale che svolge. Il virus ha serrato gli spazi fisici e ha fatto annullare spettacoli, vanificando sforzi, investimenti, aspettative.
Ma noi di La Platea vorremmo che non avesse messo a tacere la voce del teatro. Abbiamo pensato quindi di offrire uno spazio a chiunque voglia lasciare un contributo. Un video in cui esprimere un pensiero, inviare un saluto, leggere un brano… qualsiasi cosa si ritenga giusto per testimoniare che il teatro è ancora vivo e che gli artisti sono ancora lì, davanti a noi, come vecchi amici che aspettano il momento in cui ci si potrà riabbracciare. Loro sul palcoscenico, dov’è la loro casa, noi nella nostra, sulle poltrone della platea.
Invitiamo (e lo faremo anche direttamente) tutti gli artisti che ci stanno leggendo ad inviarci il loro video a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o taggare le nostre pagine sui video condivisi sui social usando anche #facciamoteatro Esortiamo inoltre tutti i lettori a segnalarci ogni tipo di iniziativa (spettacoli o letture in streaming, video pubblicati ovunque sia, etc.), affinché ci sia possibile contribuire alla sua visibilità, ma anche a mandarci dei lori video in cui recitano i loro testi (anche poesie o romanzi) preferiti!
Fate sentire la vostra voce, la voce del teatro e della cultura!
redazione
14 marzo 2020
I contributi arrivati finora
-----
Pino Strabioli interpreta per La Platea una poesia di Enrico Ferdinandi "Eros e Dafne"
-----
Francesco Pannofino interpreta per La Platea la poesia "Sonno" composta da Enrico Ferdinandi
-----
Lo scrittore e autore teatrale Claudio Proietti legge un estratto di Isìra
-----
Leo Gullotta interpreta per La Platea la poesia di Alda Merini "Ho bisogno di sentimenti"
Ottavia Bianchi dell' Altrove Teatro Studio legge la Poesia "Per la strada" di Enrico Ferdinandi
Marco Zordan direttore del Teatro Trastevere legge la poesia "Il buio di Santa Lucia" di E. Ferdinandi
Enrico Bertolino legge la poesia di Enrico Ferdinandi "Lungimiranza - pensieri in day hospital"
L'attore Luca Ruocco interpreta "Lo Shampoo" (Giorgio Gaber - 1972)
Francesca Reggiani legge Ennio Flaiano
Francesco Branchetti legge la poesia di Luigi Pirandello "Andando"