Come tutte le storie, questa è una storia d’amore. E di amicizia.
Billo ha quarant’anni e vive a Londra. Con Giulia, Ricky e Mia sono cresciuti insieme a Pian Palude, un piccolo paese sperduto nelle campagne del nord Italia. Amici fin dall’infanzia, hanno vissuto fianco a fianco per vent’anni, fino a quando Billo ha deciso di trasferirsi all’estero per inseguire il suo sogno di diventare chitarrista blues.
Ora, vent’anni dopo, Billo è un musicista e produttore di successo ed è seduto nella sala d’aspetto di un ospedale.
Aveva perso da decenni ogni contatto con i suoi vecchi amici e conduce una vita all’apparenza appagante. Fino a quando, un giorno di 4 mesi prima, riceve una telefonata di Ricky che gli annuncia il suo imminente matrimonio con Giulia: i due stanno aspettando un bambino e hanno deciso di sposarsi; Billo dovrà fare da testimone al suo vecchio migliore amico. Sarà finalmente l’occasione giusta per rincontrarsi tutti assieme.
Billo, dopo vent’anni, in quella sala d’aspetto, ripercorre la storia di amicizia tra quei quattro ragazzi destinati a crescere in un paesino sperduto senza nessuno sbocco, la storia d’amore tra lui e Mia e l’amicizia fraterna ma in competizione col suo amico Ricky, così diverso da lui, ma così necessario alla sua vita.
Ma vecchie rivalità mai appianate si sono ormai insinuate tra di loro e vecchi orribili segreti hanno irrimediabilmente compromesso tutto.
Un monologo moderno e forte, con temi attualissimi, che - come una lunga canzone blues - parla di amori, amicizie, tradimenti, e della voglia di scappare da una vita di provincia che va troppo stretta a tutti.
redazione
21 novembre 2019
informazioni
Eliseo Off
presenta
22 novembre - 13 dicembre 2019
Una canzone blues
un monologo di Matteo Monforte
Con
Davide Mancini
Musiche originali Aldo De Scalzi
Supervisione alla messa in scena Luca Cicolella
Produzione TEATRO ELISEO