#segnalazioneUn debutto da non perdere al Teatro Lo Spazio dal 22 al 25 marzo. Ideato e interpretato dalla cantante e pianista Norina Angelini e dall’attrice Daniela Giovanetti, con la collaborazione artistica di Alex Bortolotto e l'associazione Re-Tango.
Due voci al femminile e un pianoforte danno vita al concerto/spettacolo 'Il Tango dell'Anima', un viaggio sospeso tra sogno, nostalgia, amore e morte. Le musiche di Astor Piazzolla, Gerardo Matos Rodriguez, Rosita Melo, Meri Lao, Ariel Ramirez e le parole di Jorge Luis Borges, Pablo Neruda, Horacio Ferrer e Alfonsina Storni evocano e ricreano i luoghi e le atmosfere dove, oltre cent'anni fa, nacque e si espresse il Tango.
Interprete di musica classica e contemporanea, Norina Angelini si muove con grande abilità tra tango e musical. E’ stata premiata come miglior cantante al III° Concorso internazionale Astor Piazzolla di Castelfidardo e al Torneo Internazionale della Musica in Francia (Gardanne), ha svolto intensa attività concertistica in Europa e in America latina insieme al complesso austriaco Quintetto Accent, ha tenuto concerti al Rheingau Musik Festival in Germania, al Festival di Sarajevo, al Theatre an der Wien, ad Einsenstadt (Schloss Esterhazy), a Linz (Brucknerhaus), al Tangofestival di Salisburgo, a Darmstadt, Wiesbaden, Budapest, Torino, Pesaro, Roma e Benevento (Festival Lirico Internazionale). E’ stata menzionata fra le cantanti di Tango in Italia nel libro “T come Tango” di Meri Lao. La sua discografia comprende i CD di Tango Nuevo (Austro Mechana): Quintetto Accento e Norina Angelini: Reflexion, Live in Orpheum, Listen to a life in motion, La setima realidad, il video Art of Tango ed il cd di musica contemporanea Seguitemi e ne udrete delle belle! di Aurelio Samorì edito da Mobydick Faenza.
L’attrice Daniela Giovanetti invece si è diplomata all'Accademia di Danza di Roma, inizia la sua carriera di attrice con una commedia musicale 'Le ragazze di Lisistrata'. Seguono 'Zoo di vetro’, 'Il sistema Ribadier’, regia di Gigi Proietti, 'La panchina' e 'Le rose del lago' con G . Ferzetti, 'Plautus' con Pietro de Vico e Anna Campori, 'Arcobaleno' regia di Gino Landi . È stata poi 'Irma la dolce’ ed ha interpretato 'Antigone’ di Jean Anouilh con Gabriele Ferzetti. Nell’ottobre 2009 è protagonista con Massimo De Francovich dello spettacolo 'La notte dell’angelo' di Furio Bordon messo in scena dallo stesso autore. Nell'estate del 2012 nel ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, ha interpretato il ruolo di Agave in 'Baccanti' di Euripide, e Corifea in 'Prometeo incatenato' di Eschilo. Nel 2013 ha interpretato Jackie Kennedy in 'Jackie' di E. Jelinek per la regia di Monica Conti. Ultimamente le è stato assegnato il Premio Vallecorsi per l'interpretazione del monologo 'Lei dunque capirà’ di C. Magris.
info
AL TEATRO LO SPAZIO
Via Locri 42/45, Roma (Traversa di via Sannio, San Giovanni, Metro A)
DAL 22 AL 25 MARZO 2016 DANIELA GIOVANETTI E NORINA ANGELINI PRESENTANO
“IL TANGO DELL’ANIMA”
Dal martedì al sabato ore 20,45
Per informazioni e prenotazioni tel. 0677076486 - 0677204149 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietto intero 12 euro; Biglietto ridotto 10 euro; tessera semestrale 3 euro
Redazione
21 marzo 2016