Lunedì, 25 Novembre 2024
$ £

Mister Green, al teatro della Cometa dal 12 al 29 novembre 2015

La compagnia Theama Teatro di Vicenza si prepara ad affrontare la stagione autunnale con una nuova produzione teatrale di respiro internazionale che debutterà a Roma nella prestigiosa cornice del Teatro della Cometa. Da giovedì 12 a domenica 29 novembre 2015 gli attori Massimo De Francovich e Maximilian Nisi, diretti da Piergiorgio Piccoli, saranno i protagonisti di "Mister Green”, una delle commedie più rappresentate negli ultimi vent’anni.
Tradotta in ventiquattro lingue e messa in scena sui palcoscenici di tutto il mondo, la pièce di Jeff Baron ha riscontrato fin dalla prima edizione italiana, interpretata nel 2003 da un grande Corrado Pani e dallo stesso Nisi, un notevole successo sia di critica che di pubblico.

 

Mr. Green è un anziano signore ebreo fanaticamente ortodosso che, dopo la morte della moglie, si è rinchiuso in un’esacerbata solitudine nella sua casa di New York. Con l’unica figlia ha rotto da tempo ogni rapporto, giacché costei, contravvenendo ai dettami paterni, ha sposato un non appartenente ione la alla loro comunità. D’un tratto alla sua porta bussa Ross Gardiner, un giovane uomo obbligato da una sentenza di tribunale a visitare settimanalmente l’attempato e scorbutico individuo e a porgergli aiuto nelle incombenze della vita quotidiana. Questo in quanto, al volante della sua auto, il giovane giorni prima ha investito il vecchio e malgrado non gli abbia causato alcun danno, in alternativa al carcere, il tribunale lo condanna ad un lavoro “socialmente utile”. Ross, ebreo anche lui, si trova a sua volta in rotta con la famiglia per aver dichiarato la sua omosessualità. Grazie alle periodiche visite tra Ross e Mr. Green si creerà un tenero legame di amicizia e di solidarietà.
"Mr. Green" è una commedia di rara bellezza che parla di coerenza, di sentimenti e di tolleranza. È un dramma che si presta alla riflessione e ad una profonda analisi psicologica dei personaggi. I dialoghi sono comici e commoventi al tempo stesso. È uno straordinario confronto fra due generazioni diverse che raccontano la vita. Il ritmo della pièce è cinematografico, diretto, a tratti nervoso. Questo è un elemento fondamentale per la messa in scena perché alla fine risulta vincente.

La traduzione è stata curata da Michela Zaccaria. Le musiche sono state composte da Stefano De Meo e le scene e i costumi sono stati ideati e realizzati da Anna Zago.

 

redazione

 

12 ottobre 2015

informazioni

Dal 12 al 29 novembre 2015 / Teatro della Cometa
via del Teatro Marcello, 4 - Roma
Botteghino: LUN/SAB 10:00-19:00 DOM 10:00-17:00
Telefono: 06.6784380

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori