Einstein e il segreto di stradivari Ovvero: Il violino Relativo
Da sempre scienza e liuteria cercano di svelare il segreto di Stradivari: le proporzioni, i materiali, i procedimenti sono stati fedelmente ricostruiti ma i miracolosi risultati sonori dei suoi strumenti si sono sempre dimostrati inimitabili. Perfino Einstein, cercò, scientificamente, la soluzione del mistero, ma… “il violino è uno strumento diabolico che resiste all'analisi matematica”. Nella sfida tra liutaio e scienziato, lo straniamento musicale si rivela l’ambiente ideale per svelarci la Relatività Generale, a 100 anni dalla sua pubblicazione e a 60 anni dalla morte del grande scienziato.
Poltrondamore
Alberto Savinio, demiurgo, plasmatore di una narrativa dai toni surreali, comici e al contempo fitta di immagini che si toccano con gli occhi, in questo racconto raggiunge un livello di contaminazione dell’animo di chi legge davvero assoluto.
Il commendatore Candido Bove, malinconico neo-vedovo, la sera successiva al funerale di Teresa, esempio di rettitudine e fedeltà muliebre, ascolta fortuitamente una conversazione tra i componenti del suo arredamento che lo porterà oltre la più fervida, disperata fantasia immaginifica.
Poltrondamore è un racconto breve, efficace ma le amplificazioni date dallo ‘spuntare’ di continui ‘neologismi di significato’, di invenzioni tenere e leggere - come sanno esserlo anche i sentimenti - sono infinite. E’ un racconto fantastico che sembra sfuggire al dominio controllato della razionalità eppure ci inchioda al confronto spietato con noi stessi, con le paure, le indolenze, la cecità che ci impedisce di aprirci veramente al mondo..…
”Vedere..è un’arte difficile….che si impara tardi..."
redazione
5 settembre 2015
informazioni
Sabato 5 settembre
Einstein e il segreto di stradivari
Ovvero: Il violino Relativo
di Riccardo Bàrbera
con Giancarlo Fares e Riccardo Bàrbera
Vanessa Cremaschi violino
scene Alessandro Calizza
regia Paolo Pasquini
DOMENICA 6 settembre ORE 21
Maria Paiato in
Poltrondamore
di Alberto Savinio
a cura di Enzo Aronica
Fontanonestate 2015 XX edizione
Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 06 5883226
Ufficio stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fontanone del Gianicolo | ore 21:00 | via Garibaldi,30 | Gianicolo
Biglietti: da 13€ a 18€