Nella splendida cornice del TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA (V.le dei Romagnoli, 717 – Scavi Archeologici di Ostia Antica), sabato 18 luglio 2015 (data unica), la Compagnia CASTALIA porterà in scena il divertentissimo capolavoro della commedia classica I MENECMI (il gioco del doppio), di T. M. Plauto, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro. Prototipo della commedia degli equivoci, provocati dall'identità fra due personaggi, “I MENECMI” hanno ispirato celebri autori come Shakespeare ne "La Commedia degli errori” e Goldoni ne “I due gemelli veneziani”.
Due gemelli, con lo stesso nome, separati da bambini, si trovano a loro insaputa nella stessa città: combinazione che scatena situazioni comiche ed esilaranti scambi di persona. Ma questo divertente “gioco del doppio” cela, in realtà, qualcosa di più profondo…
L’originale messinscena di Vincenzo Zingaro esalta lo spirito ludico della commedia plautina e, al tempo stesso, ne proietta il significato in una dimensione metafisica, offrendo l’occasione di addentrarsi in una riflessione sul teatro e la vita, attraverso una rappresentazione onirica e coinvolgente. Si tratta di un evento realizzato da un regista e da una Compagnia tra i più rinomati nell’allestimento di commedie classiche antiche, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dall’Università di Roma “La Sapienza”, che lo ha inserito nel progetto internazionale “Il Teatro Classico Oggi”. Lo spettacolo costituisce un’ulteriore tappa nell’importante percorso di rilettura della commedia classica, affrontato da Vincenzo Zingaro, che in 23 anni ha riscontrato uno straordinario successo di pubblico e di critica, coinvolgendo centinaia di migliaia di giovani. Le rappresentazioni sono avvenute al Teatro ARCOBALENO, sede stabile della Compagnia, e nell’ambito di prestigiosi Festival (OSTIA ANTICA, TAORMINA, PAESTUM, POMPEI, TEATRI DI PIETRA, FERENTO, LEUCIANA FESTIVAL e tanti altri - 1800 repliche e oltre 300.000 spettatori). Un’occasione da non perdere, per chi voglia trascorrere una serata coniugando cultura e divertimento, per ritrovare nel teatro un incontro davvero speciale.
redazione
16 luglio 2015
informazioni
Al TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
(V.le dei Romagnoli, 717 – Scavi Archeologici di Ostia Antica)
Sabato 18 luglio 2015
(data unica)
La Compagnia CASTALIA
presenta
I MENECMI
Il gioco del doppio
di T.M.Plauto
Adattamento e Regia Vincenzo Zingaro
con Piero Sarpa - Annalena Lombardi - Rocco Militano - Giovanni Ribò - Fabrizio Passerini - Ugo Cardinali - Laura De Angelis
Musiche: Giovanni Zappalorto. Costumi: Emiliana Di Rubbo
Scene: Vincenzo Zingaro Luci: Giovanna Venzi