«Non apparire mai superiore ad un uomo: questo è l’unico peccato che mai potrà essere condonato. I giochi di equilibrio tra ciò che dovremmo essere agli occhi esterni e quello che siamo nel profondo del cuore, ci hanno reso combattive, risolute, capaci di qualsiasi gesto. Non conta quello che la storia tramanda: conta ciò che siamo state per noi stesse; conta ciò che abbiamo fatto per proteggere e custodire quel che andava tutelato» (Dal monologo di Costanza d’Altavilla in “Mosaico di Donna-Vetustà”)
Penelope, Messalina, Rosvita Di Gandersheim, Costanza D’Altavilla, Christine de Pizan: sono le protagoniste di “Vetustà”, prima parte di “Mosaico di Donna” di Cecilia Bernabei, in scena sabato 25 luglio e domenica 26 luglio 2015 in due ambiti solitamente riservati al cinema. Quest’anno, infatti, le Arene di Roma aprono le porte anche alla musica e al teatro.
Mosaico di Donna, dopo il successo della stagione invernale, sarà replicato il 25 luglio, alle ore 21:00 nella suggestiva cornice del Chiostro di san Pietro in Vincoli e il 26 luglio, alle 23:00, presso l’Arena di Piazza Vittorio Emanuele, dopo la proiezione del film.
Un’ambiziosa tetralogia teatrale tutta al femminile, che attraversa epoche e culture lontane (dall’antichità al tempo presente). Cinque donne della Storia si raccontano, cinque protagoniste di storie non tramandate. Donne che sfidano il loro tempo e la loro condizione di genere per rompere gli schemi culturali cui sono state costrette. Ardua e poco convenzionale, la scelta delle protagoniste esprime il desiderio di dar voce e corpo non già alle grandi eroine che la cultura ci ha tramandato, ma alle mute storie di donne che nell’antichità hanno fatto parlare di sé, riaffermando con il loro ingegno e con la loro forza la propria personalità. L’atto unico, realizzato attraverso un sapiente intreccio di monologhi narrativi e dialoghi serrati, a metà fra il teatro classico e il teatro di narrazione, racconta un’altra storia, un’altra letteratura che vuole e deve porsi accanto a quella accademicamente conosciuta, al fine di mettere in luce le condizioni storiche e sociali che hanno portato a classificare (e ad imporre), di epoca in epoca, il ruolo della donna, e di contribuire alla creazione di uno sguardo critico e consapevole rispetto a quanto ogni giorno accade intorno a noi.
redazione
19 luglio 2015
informazioni
ChiPiùNeArt
presenta
MOSAICO DI DONNA
-VETUSTÀ-
di Cecilia Bernabei
Regia di Cecilia Bernabei e Andrea Donatiello
Con Valentina Caimmi, Chiara Leone, Francesca De Magistris, Azzurra Sottosanti
Grafiche e costumi di Francesco Teutonico
Disegno luci di Luca Bernabei
Arene di Roma - nonsolocinema
Sabato 25 luglio ore 21:00 Chiostro di San Pietro in Vincoli
Via Eudossiana, 16
Domenica 26 luglio ore 23:00 Piazza Vittorio Emanuele