Dal 16 al 19 aprile al Teatro Kopó di Roma è in scena la divertente commedia scritta e diretta da Angelo Sateriale con Alessandro Gorgoni, Piero Grant, Daniele Napoleoni e lo stesso autore. Suonatori Sognatori, scritto nel 2008, è il primo lavoro del giovane autore campano che, dopo L'importanza di non essere juventini e Amore mio ti odio, torna al Teatro diretto da Francesca Epifani.
L’opera è ambientata in una cittadina di provincia in Campania. Si racconta, attraverso una grande ironia, la passione per l'arte che spesso non riesce a coincidere con la vita di paese. Infatti, mentre i giovani si trasferiscono nelle metropoli e la musica viaggia verso la commercializzazione standardizzata, quattro ragazzi fanno di tutto per realizzare i loro sogni in un contesto che mette pochi strumenti a loro disposizione. Quattro giovani, suonatori sognatori, appunto, fanno di un garage una sala prove e lottano giorno dopo giorno per un futuro migliore. Tutto questo purtroppo represso da un provincialismo ottuso ed egoista nascosto anche in loro stessi. Battute sarcastiche, dialoghi altisonanti, tic assurdi, espressioni genuine, risse sfiorate, un vicino pignolo, una fantomatica cugina, sono l'impasto giusto per rendere superficiale e comica una serata all'insegna della riflessione.
Suonatori Sognatori è stato presentato in due diverse versioni: una romana e una campana, sinonimo dell'adattabilità della storia ad ogni contesto di provincia. Per le repliche al Teatro Kopó il regista ha scelto la versione campana per restare fedele alle sue origini.
redazione
14 aprile 2015
informazioni
SOGNATORI SUONATORI
Scritta e diretta da Angelo Sateriale
Con Alessandro Gorgoni, Piero Grant, Daniele Napoleoni, Angelo Sateriale
aiuto regia Marco Bernardini
musiche di Luigi Ziccardi
consulente legate Luana Abbondandolo
TEATRO KOPÓ
via Vestricio Spurinna 47/49
dal 16 al 19 aprile 2015
ore 21.00
aperitivo a partire dalle 20.00
Biglietti Intero 10.00 (aperitivo e spettacolo)