Recensione dello spettacolo Peter Pan - il musical in scena al teatro Brancaccio di Roma dal 18 ottobre al 3 novembre 2024
Torna sul palco del teatro Brancaccio “Peter Pan - il musical”. Un gradito ritorno per uno spettacolo che risulta, nel complesso, riuscito. Una messa in scena in grado di emozionare il pubblico rendendo la storia, tratta dal romanzo di James Matthew Barrie, poco scontata seppur ben impressa nella mente di spettatori, grandi e piccoli.
Un musical per tutte le età che trova la sua forza in due elementi. Il primo è la colonna sonora firmata da Edoardo Bennato, ben inserita all’interno del racconto e in grado sfumare l’epopea di Peter Pan di colori, metafore e atmosfere italiane. Il secondo elemento a fare la differenza è il ritorno di Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Capitano Uncino. Vero protagonista dello spettacolo per presa sul pubblico, interpreta un “Hook” rock e allo stesso tempo emblema di una disillusione contro la quale prima o poi anche l’eterno spensierato, Peter Pan sarà destinato a scontrarsi definitivamente. “Il rock del Capitano Uncino” è una vera e propria iniezione di energia che coinvolge tutta la platea. Castrovilli scende dalla Jolly Roger avvolto dalla coreografia perfetta di una ciurma perfettamente calata nella parte. Ciurma che trova nello Spugna di Renato Converso l’elemento di rottura che più diverte gli astanti.
Particolarmente convincente l’interpretazione di Luca Nencetti, il suo Peter Pan è istintivo e spavaldo al punto giusto, le sue interpretazioni canore pulite e le acrobazie (con tanto di voli sul pubblico) donano allo spettacolo incanto e dinamicità. Martha Rossi è una Wendy ben calata nella parte, ma dalla quale non emerge abbastanza lo scontro fra la fanciullezza che se ne va e la vita adulta che incombe. Nota di merito per tutto il cast che si muove in maniera perfetta sul palco senza tralasciare nessun dettaglio.
La regia di Maurizio Colombi è caratterizzata da un ritmo ben cadenzato, effetti speciali al punto giusto e una scelta delle scene da rappresentare azzeccata. Fanno riflettere un paio di scelte nella sceneggiatura. Trilly, affidata a una luce laser verde (abbastanza sgranata), se da una parte può apparire come una spinta innovativa e in grado di stimolare la fantasia, dall’altra alla lunga lascia - vista anche la presenza considerevole del personaggio nelle pièce - il pubblico interdetto, in particolare modo quello più piccolo. Forse si può fare di più. Così si potrebbe fare di più per il cameo del Coccodrillo o per alcune battute, come quella che, rompendo la quarta parete, ricorda al pubblico del secondo atto, che un po’ va a togliere magia al racconto.
Peter Pan - il musical è uno spettacolo che lascia gli occhi di chi l’ha visto propensi all’insù, ognuno alla ricerca della propria isola che non c’è…
Enrico Ferdinandi
22 ottobre 2024
Informazioni
con LUCA NENCETTI nel ruolo di PETER PAN | MARTHA ROSSI nel ruolo di WENDY | RENATO CONVERSO nel ruolo di SPUGNA
e con la partecipazione straordinaria di CLAUDIO CASTROGIOVANNI nel ruolo di CAPITAN UNCINO
Carlotta Sibilla (Giglio Tigrato), Elisa Giunta (Bombolone), Sofia Pavani (Pennino), Sara Portaro (Pochino), Manuel Primerano(Gemello), Domiziano Toniolo (Gemello), Lorenzo Tognocchi (Cantastorie e cover Capitan Uncino), Davide Najjar (Ensemble – Pirata), Filippo Tampieri (Ensemble – Pirata), Gian Maria Picciau (Ensemble – Pirata)
MUSICHE Edoardo Bennato
SCENOGRAFIE Rinaldo Rinaldi e Rino Silveri | DIREZIONE MUSICALE Davide Magnabosco | VOCAL COACH Alex Procacci | COREOGRAFIA Rita Pivano | TECNICA ACROBATICA Olga Nuraliyeva | LABORATORIO SCENOGRAFICO Materico | DESIGN LUCI Amilcare Canali | VIDEO DESIGNER Virginio Levrio | COSTUMI Annunziata – Nunzia – Aceto | PARRUCCHE Francesca Scalera
Produzione ALVEARE PRODUZIONI
Distribuzione SAVA' PRODUZIONI CREATIVE
Regia di MAURIZIO COLOMBI