Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

L'Intercettato: vizi e virtù del pubblico impiego

Recensione dello spettacolo L'Intercettato in scena al Teatro Porta Portese dal 14 al 15 settembre 2019 all'interno del festival Roma Comic Off

 

Una piccola sala gremita attende trepidante che le luci si spengano e cali giù il sipario. Compaiono sulla scena pochi elementi scenografici, quali una scrivania, alcune sedie e la finta parete di un ufficio, sufficienti ad introdurre lo spettatore nel contesto in cui si svolgerà L'Intercettato di Fabio Galli, commedia, in un unico atto, in gara al Festival Roma Comic Off. Durante la rassegna romana, i teatri capitolini, aderenti all'iniziativa, propongono nuovamente alcuni spettacoli allo sguardo attento di una giuria tecnica e del pubblico che, in questa occasione, può esprimere a caldo il proprio giudizio attraverso la compilazione di un'apposita scheda.

Sembrerebbe una mattina come tante altre, quella in cui il geometra Paolo Martinelli (Domenico Micali), impiegato pubblico pignolo ma dall'animo profondamente onesto, si reca come sempre nel proprio ufficio. Eppure, una confidenza scambiata in ascensore con un collega sovverte in modo inaspettato il corso di un'anonima giornata. Si vocifera che la magistratura ha avviato un'indagine per corruzione e, tra i sospettati, ci sarebbe anche il povero Martinelli. Lui, sempre così integro e corretto. Una notizia che mette in allarme Paolo, vittima delle attenzioni della sua collega Simona (Anna Celotto) che pur di “intercettare” le attenzioni del suo amato, si affida all'esperienza dell'amica Elena (Federica Dori). La situazione giunge a complicarsi a tal punto dal vedere necessario l'intervento dell'avvocato Costamagna (Fabio Galli) dove lavora Di Grazia (Maurizio Ravà), caro amico di Elena.

Tutta la narrazione si poggia su una serie di equivoci innescando momenti comici e culminando nell'epilogo in cui l'esito felice della vicenda non può che chiudere lo spettacolo.

L'Intercettato presenta tutti gli elementi di una commedia leggera. I personaggi sono ben delineati e di ciascuno gli attori riesce ad amplificarne gli aspetti caratteriali attraverso la loro caricatura. Ci sono stati momenti di comicità in cui il pubblico ha risposto in modo positivo ridendo fragorosamente all'umorismo dei protagonisti. Tuttavia, non sono mancati momenti in cui si è avvertita una ritmicità calante annullando, in alcuni casi, l'effetto comico della battuta.

Uno degli aspetti peculiari della commedia è proprio il saper affrontare con il sorriso temi sociali e di attualità, quali la corruzione negli uffici pubblici. In un clima distensivo, come in questo caso, lo spettatore riesce ad assorbire il significato profondo dei temi affrontati senza sentirisi sopraffatto dagli stessi.

 

Carmen De Sena

18 settembre 2019

 

informazioni

Compagnia Libera la Luna
L’INTERCETTATO
commedia in due atti di FABIO GALLI - Regia di Antonella Maddonni
Con
Anna Celotto, Federica Dori, Domenico Micali, Claudio Linari, Claudio Gentile, Maurizio Ravà, Fabio Galli

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori