Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

TEATRO PARIOLI. STAGIONE 2017/2018. UNA STAGIONE DI RINNOVAMENTO E CAMBIAMENTO

#andiamoateatro


Il Teatro Parioli presenta "Nuovi Scenari", una stagione di rinnovamento e cambiamento pensata dalla direzione artistica di Luigi De Filippo per allargare la platea del pubblico teatrale.
La nuova offerta culturale del Teatro Parioli, infatti, da questa stagione diventa ancor più trasversale: l'innovazione si muove nel solco della tradizione, e ogni spettacolo che verrà rappresentato al Parioli sarà un vero e proprio "evento".
Il Parioli sarà vivo, aperto a ogni tipo di "esperienza": proporrà spettacoli della tradizione teatrale accanto a spettacoli contemporanei, musica dal vivo di artisti indipendenti e spettacoli per famiglie, eventi per bambini e matinée per studenti.
L'obiettivo dichiarato dal Teatro nella composizione della nuova offerta culturale è proiettarsi nel futuro, facendo di elementi quali la partecipazione dell'audience, il coinvolgimento del pubblico, la multimedialità, e l'innovazione, le caratteristiche distintive del nuovo Teatro Parioli.


Il tutto passerà da un approccio innovativo, rivolto sia ai grandi appassionati del teatro che alle nuove generazioni, affinché siano coinvolte nei futuri scenari della cultura italiana.
La stagione 2017/2018 sarà dunque preceduta da un mese di concerti organizzati dalla Leave Music, per poi essere inaugurata da "Poker", spettacolo scritto dall'autore di Closer, diretto da Antonio Zavatteri, e interpretato da Francesco Montanari, già protagonista della serie Romanzo Criminale e star affermata in ambito teatrale, affiancato dalla Compagnia Gank.
Seguirà poi un grande classico rivisitato in chiave moderna ed esilarante da Ugo Chiti: "L'avaro" di Molière, il cui protagonista sarà Alessandro Benvenuti.
Le sorti della commedia brillante sono nelle mani di "Sabbie mobili", con Roberto Ciufoli, Max Pisu e Nino Formicola, il grande Gaspare. L'inedito trio comico, diretto da Alessandro Benvenuti, garantirà risate ed allegria.
"Due civette sul comò", pièce tratta dal testo del premio Pulitzer David Lindsay Abaire, e diretta da Enrico Maria Lamanna, narra la storia di due signore anziane che passano le loro giornate tra ripicche e battibecchi. Le due amiche-rivali sono interpretate da Simona Marchini e Valeria Fabrizi.
La Compagnia italiana di operette propone "La vedova allegra", un grande classico del genere, e "La duchessa di Chicago", con le stupende musiche di George Gershwin.
Anna Galiena e Corrado Tedeschi portano in scena, diretti da Zavatteri, "Notte di follia", lotta a suon di battute tra una ex galeotta ed un presentatore televisivo in decadenza.
Gabriele Guidi dirige due star d'eccezione, come Valentina Lodovini e Ivano Marescotti, in "I have a dream", spettacolo sui grandi discorsi che hanno cambiato il corso della storia.
Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno, e Antonella Elia, ne "Il più brutto weekend della nostra vita" di Norm Foster si concentrano sul tema dell'amore-odio, garantendo risate, paradossi e allegria.
Il maestro Luigi De Filippo, ultimo erede della più grande dinastia teatrale italiana, offrirà un excursus del tutto inedito e personale sulla storia della sua famiglia in "De Filippo racconta De Filippo" e divertirà e commuoverà ancora una volta gli spettatori recitando in "Natale in casa Cupiello", uno dei più grandi capolavori di Eduardo.
"Griselidis: memorie di una prostituta" è un testo contemporaneo su una donna forte e controversa interpretata da Serra Yilmaz, già musa del regista Ferzan Ozpetek.
Alessandro Benvenuti, poi, sarà di nuovo sul palco del Parioli per riproporre il suo "Benvenuti in casa Gori", commedia esilarante in cui l'attore toscano dà vita, da solo, a ben 10 personaggi.
Il palcoscenico del teatro romano darà, anche quest'anno, spazio ai più eminenti rappresentanti della società civile: torneranno sul palco del Parioli i processi ai più controversi personaggi della storia moderna nel format "La storia a processo", ideato e coordinato dalla dottoressa Elisa Greco.
La compagnia TeatroNovanta intratterrà grandi e piccini in un doppio appuntamento: il classico per le scuole "Mattina in musical" con "Il gatto con gli stivali" e "Alice nel paese delle meraviglie", quest'ultimo presente anche nella novità della stagione "Domenica in famiglia" assieme allo spettacolo "Pinocchio".
Per la rassegna "Parioli Multimediale" le scuole avranno la possibilità di assistere a "I Promessi Sposi siamo noi" e "Inferno", due capolavori della letteratura italiana riproposti in chiave avvincente e moderna da Luciano Roman.
Ma non solo di spettacoli è fatto il teatro, che deve, nelle intenzioni della direzione artistica del Parioli, divenire spazio d'incontro e di ricerca garantendo un'offerta culturale che sia quanto più ampia possibile, dinamica, e su più livelli.
Quindi, anche il foyer del Parioli si apre agli artisti, e in occasione della prossima stagione accoglierà una mostra fotografica permanente dal titolo "Portraits".
I foto-ritratti degli artisti che compongono l'offerta culturale del nuovo Parioli, catturati dagli scatti del fotografo Carlo Mogiani, accompagneranno il pubblico nel suo cammino verso la sala, guidandolo nel meraviglioso percorso dello spettacolo dal vivo.

La stagione del Teatro Parioli 2017/18 vuole segnare un punto di svolta sia nella sua offerta culturale che nel rapporto con i suoi spettatori, proponendo non solo classici spettacoli, ma vere e proprie esperienze.

 

24 Ottobre - 5 Novembre 2017
I DUE DELLA CITTA' DEL SOLE
POKER
Di Patrick Marber
Con Francesco Montanari e Compagnia Gank
Versione Italiana Carlo Sciaccaluga
Scene e costumi Laura Benzi
Regia Antonio Zavatteri

Un ristorante. Il proprietario e suo figlio, due camerieri e il cuoco.
Ogni domenica sera, dopo la chiusura, questi vanno nello scantinato del locale e giocano a poker tutta la notte. La vita dei cinque è scandita da questa abitudine, le loro passioni e le loro speranze si condensano in questa notte di sfida reciproca, in cui si cerca il riscatto e la gloria.
Questa routine viene spezzata dall'ingresso in scena, e quindi al tavolo da gioco, di un personaggio misterioso per quasi tutti i protagonisti della vicenda, ma non per il pubblico, che porta alla vita dei nostri amici disequilibrio e curiosità aggiungendo suspance agli sviluppi della vicenda e, soprattutto, alla partita che si giocherà.
Viene portata in scena la prima commedia, creazione perfetta, leggera, crudele e molto divertente di Patrick Marber, ex cabarettista, autore anche di CLOSER, must della nuova drammaturgia inglese.

 

7 - 19 Novembre 2017

ARCA AZZURRA TEATRO
L'AVARO
Di Molière
Con Alessandro Benvenuti e gli attori di Arca Azzurra Teatro
Regia Ugo Chiti

ADATTAMENTO
La storia critica dell'Avaro nei secoli si è divisa tra coloro che considerano la commedia un'opera comico-farsesca e quelli che vi leggono una componente seria che sfiora quasi il tragico. Contaminazioni a parte, Arpagone resta il personaggio centrale assoluto mantenendo quelle caratteristiche che hanno determinato la sua fortuna teatrale: accentuandone le implicazioni psicologiche emergono paure e considerazioni che sono anche rimandi alla contemporaneità.

ATTORI
Il gruppo "storico" dell'Arca Azzurra, insieme ad alcuni giovani attori, torna ad affiancare Alessandro Benvenuti nei panni ambiguamente feroci e divertiti di Arpagone.

LA SCENA
Un interno che potrebbe suggerire un magazzino polveroso dove si mimetizzano ricchezze accumulate in vecchie casse nude, dove si avverte l'ossessione del risparmio quasi come sottrazione di vita.

I COSTUMI
Usati con suggerimento di caratteri, allusioni cromatiche e indicazioni di "travestimenti" interiori dei personaggi, diventano una specie di sostegno drammaturgico che aiuta la definizione e la messa a fuoco di ogni parte del testo.

 

21 Novembre - 3 Dicembre 2017

ARTISTI ASSOCIATI
SABBIE MOBILI
(angeli & comici persi tra cactus sensibili e salotti mimetici)
Di Benvenuti, Aicardi, Formicola, Pistarino
Con (in o.a.) Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Max Pisu
Regia Alessandro Benvenuti

Di ritorno da una serata in Svizzera, due comici di successo i cui rapporti sono ormai logori e vicini alla rottura, si imbattono con il loro Cessna in una strana nube nera che li farà precipitare in un luogo misterioso dove è possibile atterrare sui fili della luce "come rondini". Qui incontreranno una strana e singolare creatura spuntata fuori da un cactus che comincerà ad interessarsi a loro...

 

5 - 10 Dicembre 2017

FORMAT
DUE CIVETTE SUL COMÒ
Di David Lindsay-Abaire
Traduzione Marco Casazza
Con Valeria Fabrizi e Simona Marchini
Regia Enrico Maria Lamanna

Abby Binder risiede in una grande casa di riposo. Brusca, di poche parole, non tollera l'ipocrisia e ama stare per conto suo. E' sempre riuscita a non condividere la sua camera grazie ad un badante dell'istituto, improvvisamente però licenziato, e sostituito da Scotty che si rifiuta di essere altrettanto compiacente.
Per Abby non c'è più niente da fare quando arriva Marilyn Dunne designata come sua nuova, e prima in assoluto, compagna di stanza. La nuova arrivata è esattamente l'opposto di Abby: solare e chiacchierona. Lo scontro tra le due è inevitabile e si trasforma, ben presto, in una "guerra" vera e propria dove vincerà chi riuscirà a spaventare l'avversaria. Il premio? Per Abby la possibilità di rimanere in stanza da sola mentre per Marilyn il letto di Abby vicino alla finestra.
Durante questo duello, in cui le vedremo protagoniste di lanci con il paracadute e spettatrici di rappresentazioni horror, nascerà un legame di amicizia che porterà in superficie lati nascosti e segreti familiari di entrambe. La battaglia sembrerà terminare solo quando Scotty riferirà a Abby la brutta notizia dell'improvvisa scomparsa dell'amica ma...

 

26 Dicembre 2017 - 14 Gennaio 2018

I DUE DELLA CITTA' DEL SOLE
NATALE IN CASA CUPIELLO
Di Eduardo De Filippo
Con Luigi De Filippo e la sua compagnia
Regia Luigi De Filippo

Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino, entrambi con il tic del furto. Ninuccia, l'altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l'amante Vittorio, e di scrivere una lettere d'addio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d'incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.
Il 21 dicembre 1931 va in scena per la prima volta al teatro Kursaal di Napoli questa bella commedia di Eduardo, una delle più note e più riuscite. All'inizio è un atto unico, il secondo, poi Eduardo con gli anni aggiungerà altri due, il primo e il terzo, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E l'opera è davvero completa.
La Compagnia dei fratelli De Filippo si chiamerà del "teatro umoristico" perché attraverso l'umorismo racconta sulla scena la commedia umana, divertendo, ma facendo anche riflettere: questo vale anche per questa commedia.
In questa edizione protagonista e regista dello spettacolo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa Teatro con grande successo da tre generazioni.

 

16 - 21 Gennaio 2018

COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE
LA VEDOVA ALLEGRA
Libretto di Victor Léon e Leo Stein
Con Victor Carlo Vitale e Silvia Santoro
Regia Flavio Trevisan

Il Barone Zeta, Ambasciatore del Pontevedro a Parigi, riceve un ordine tassativo da proprio governo: la signora Anna Glavari, giovane vedova del banchiere di corte, deve a tutti i costi riposarsi con un compatriota. Infatti se dovesse passare a seconde nozze con uno straniero, il suo capitale, valutato 100 milioni di dollari, abbandonerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e, per la "Cara Patria", sarebbe la rovina economica. Il Barone Zeta coadiuvato da Niegus (cancelliere un po' pasticcione) tenta di convincere il Conte Danilo Danilovich, segretario all'Ambasciata di Parigi, a sposare la ricca vedova.
Danilo però non ne vuole sapere perché, fra lui ed Anna c'è già stato del "tenero" prima che lei sposasse il banchiere Glavari; ed ora Danilo, ferito nell'orgoglio, non vuole assolutamente ammettere di essere ancora innamorato di Anna. Da parte sua la vedova, pur amando Danilo, non lo vuole dimostrare e fa di tutto per ingelosirlo.
Durante una festa che Anna organizza nella sua villa, sia per vedere le reazioni di Danilo che per salvare l'onore della moglie del Barone Zeta, ella dichiara a tutti gli invitati di voler sposare un francese: il sig. Camillo De Rossillon. Danilo furioso abbandona la festa.
Tutto sembra perduto, ma Niegus, più per caso che per merito, riesce a sciogliere l'equivoco e a far confessare ad Anna e Danilo il loro amore reciproco.

 

23 Gennaio - 4 Febbraio 2018

I DUE DELLA CITTA' DEL SOLE/LA CONTRADA – TEATRO STABILE DI TRIESTE
NOTTE DI FOLLIA
Di Josiane Balasko
Con Anna Galiena e Corrado Tedeschi
Regia Antonio Zavatteri

Un incontro inatteso al bar della stazione.
Un noto conduttore di un programma tv beve per dimenticare e, brillo, sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta, importuna una cliente.
Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime.
Due persone agli antipodi, sole e accomunate dallo stesso segreto, iniziano un dialogo divertente e serrato finché, man mano che la notte si fa più assurda, emerge il vero malessere che pervade e unisce queste due singolari anime.
L'amnesia, al risveglio del protagonista Jacques, trasporterà i tre personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l'altro.

Tratto da Nuit D'Ivresse di Josiane Balasko, attrice e autrice francese di cinema e teatro fra le più acclamate, "Notte di follia" è un testo di grande intelligenza e gran divertimento, interpretato dall'inedita coppia formata da Anna Galiena e Corrado Tedeschi.

 

13 - 18 Febbraio 2018

C.I.O. COMPAGNIA ITALIANA OPERETTE
LA DUCHESSA DI CHICAGO
Di Emmerich Kálmán
Libretto di Julius Brammer e Alfred Grünwald
Con Victor Carlo Vitale e Silvia Santoro
Regia Marco Simeoli

La crisi economica tra le due guerre colpisce l'Europa, e anche il piccolo regno di Silvaria è sull'orlo della bancarotta, tanto che Re Pancrazio si vede costretto a mettere in vendita il suo castello.
Interessata all'acquisto si dimostra un'esuberante e ricchissima ereditiera americana, Mary Lloyd, che giunge a Silvaria portando con sé il fascino e l'irruenza d'oltre oceano insieme ad un ritmo tutto nuovo: quello del charleston.
Mentre più di una storia d'amore si intreccia, il castello viene trasformato sotto gli occhi dei suoi abitanti: con la velocità che contraddistingue gli americani, solenni saloni polverosi si trasformano in luccicanti spazi per il ballo, la musica e lo spettacolo.
Comincia una nuova era, e dopo qualche momento di smarrimento ognuno troverà la propria felice collocazione in questo "nuovo mondo".
Il finale, ricco di colpi di scena, accompagna l'azione, fino a quando, sulle note contagiose del charleston, cala il sipario su un'operetta con il gusto del musical americano.

 

20 Febbraio - 4 Marzo 2018

SABADI
I HAVE A DREAM – Le parole che hanno cambiato la storia
Di Gabriele Guidi e Ennio Speranza
Con Valentina Lodovini e Ivano Marescotti
Regia Gabriele Guidi

"I Have A Dream – le parole che hanno cambiato la storia" è un atto unico dedicato ad alcuni dei più significativi discorsi pronunciati da individui che – in epoche diverse- hanno contribuito al corso dell'umanità.
Da Demostene a Martin Luther King, passando per Pericle, Robespierre, Lady Astor, Ghandi, Kennedy, Churchill, Fidel Castro, Mandela e molti altri... fino a Umberto Eco.
Parole che, grazie alla straordinaria attualità delle tematiche affrontate (democrazia, identità etnica, ruolo delle donne, eccidi, intolleranza religiosa... ma anche arte e letteratura come strumenti di protezione dell'essere umano), consentono di rivivere eventi che appartengono alla memoria storica della collettività.
"I Have A Dream – le parole che hanno cambiato la storia" torna in scena a quasi 10 anni di distanza dalla sua nascita aggiornato, rivisto e concepito per due interpreti legati tra loro da grandi affinità ma anche dall'ironia derivante dal confronto fra generazioni differenti; due persone che si raffrontano sul valore odierno delle parole.

 

3 - 15 Aprile 2018

M&F PRODUCTIONS di Enzo Sanny
IL PIU' BRUTTO WEEKEND DELLA NOSTRA VITA
Di Norm Foster
Con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno, Antonella Elia
Regia Maurizio Micheli

La verità e le bugie di un'amicizia raccontate dal genio di Foster, con la sua capacità di risucchiarci in un umorismo che ci accompagna durante tutto lo spettacolo fino al calare del sipario.

Si usa dire che l'amore sia alla base di tutto, che sia il sentimento che muove le cose del mondo e la vita degli esseri umani, ma accanto ad esso si collocano altri sentimenti parecchio diffusi e molto popolari: l'antipatia, la mancanza di stima, l'indifferenza e il disprezzo verso il prossimo fino ad arrivare all'odio più totale e feroce. I quattro protagonisti de "Il più brutto weekend della nostra vita" non si vogliono bene e non si stimano; anzi, si detestano, e nutrono ognuno nei confronti degli altri un'intolleranza e un'insofferenza a stento trattenute. Credono di innamorarsi ma non si innamorano, credono di divertirsi ma si annoiano, provano a cambiar vita ma non ci riescono. In realtà nessuno ama chi crede di amare e senza rendersene conto tutti i personaggi vivono una vita dominata da un'unica e irrefrenabile passione: quella per sé stessi.
Una commedia comicissima perché, non dimentichiamolo, l'amore può far sognare.
L'odio invece, quando non provoca tragedie irreparabili, può fare anche molto ridere.

 

17 - 22 Aprile 2018

I DUE DELLA CITTA' DEL SOLE
Luigi De Filippo
DE FILIPPO RACCONTA DE FILIPPO
testo e regia di Luigi De Filippo

Il racconto divertente e appassionato di Luigi De Filippo, figlio del grande Peppino, della storia della famiglia De Filippo, definita dalla stampa " la famiglia reale del teatro italiano". Un racconto piacevole e colloquiale, condotto con autorevolezza e simpatia, recitando poesie e aneddoti, e rievocando canzoni care ai De Filippo con l'intervento di una cantante e di un musicista. Un'appassionante narrazione intima e segreta, che ci parla di Arte e di Napoli.

 

EVENTI SPECIALI

15 - 16 dicembre 2017

GOLDEN SHOW
GRISELIDIS: MEMORIE DI UNA PROSTITUTA
Di Coraly Zahonero
Traduzione Serra Yilmaz
Con Serra Yilmaz e Stefano Cocco Cantini (Sax Solista)
Regia Juan Puerta Lopez

Il testo, grande successo nei festival e nei teatri francesi, scritto da Coraly Zahonero, attrice della Comedie Française, tocca un argomento di grande attualità.
Narra infatti le memorie della prostituta franco-svizzera Griselidis Real, che si impegnò per la legalizzazione della prostituzione in svizzera e per i diritti delle prostitute francesi.
Lo spettacolo illustra in modo crudo e realista l'approccio del cliente con una prostituta: la protagonista unisce l'umiliazione della donna a quella dell'uomo, in uno spaccato psicologico e umano di raro verismo.

 

21 - 22 dicembre 2017

ARCA AZZURRA
BENVENUTI IN CASA GORI
Di Ugo Chiti
Con Alessandro Benvenuti
Regia Alessandro Benvenuti

"Benvenuti in casa Gori" è la cronaca di un pranzo di Natale realmente accaduto il 25 dicembre del 1986 a casa della famiglia Gori, in un paese situato a nord di Firenze, Pontassieve.
Quel giorno santo, intorno alla tavola, si ritrovarono riuniti in dieci: il novantenne Annibale Papini; il capofamiglia Gino Gori con sua moglie Adele e il loro figlio Danilo; la fidanzata di Danilo, Cinzia; la secondogenita di Annibale, Bruna, con suo marito Libero e la loro figlia, Sandra; il marito di quest'ultima, Luciano, e la loro figlia di due anni, Samantha.
Avrebbe dovuto essere presente anche Papa Karol Wojtyla, ma quel giorno il Santo Padre, strano a dirsi, si fece attendere in televisione più del dovuto. Ed è proprio aspettando l'Urbi et Orbi che i dieci, in mancanza di un'alternativa ragionata, non possono fare a meno di ingannare il tempo tirando fuori il catalogo dei loro problemi esistenziali; e che non fossero rose e fiori apparve chiaro quasi subito. Per un fortunato caso, quel Natale, mi trovavo a Pontassieve in visita alla famiglia Gori e pensai bene, come certi "vampirelli" talvolta usano fare, di prendere qualche appunto.
Successivamente, insieme all'amico Ugo Chiti, abbiamo cercato di raccontare anche a voi quello che altri, involontariamente, avevano raccontato a noi. (Alessandro Benvenuti)

Lo spettacolo, dal quale è stato tratto anche un film pluripremiato, costituisce ormai un classico del repertorio nazionale, grazie anche ad una tournèe durata ininterrottamente ventidue anni, e con numerose compagnie dialettali e non, che da un decennio lo rappresentano anche in forma corale.

 

EVENTI SPECIALI – CAPODANNO 2018

31 Dicembre 2017

C.I.O. COMPAGNIA ITALIANA OPERETTE
GRAN GALÀ DELL'OPERETTA

Lo spettacolo "Galà di Operetta", è un insieme delle più belle arie tratte dalle operette di maggior fama con momenti comici portati in scena da sette artisti in palco.
Il pubblico verrà condotto attraverso i capolavori musicali dell'operetta ("Occhioni Blu" da "Al Cavallino Bianco", "Luna Tu" da "Il Paese dei Campanellli", il celeberrimo "Tace il Labbro" da "La Vedova Allegra" per citarne alcuni) da un interscambiarsi di scene comiche mirate a presentarli e da una costante interazione col pubblico.
Uno spettacolo frizzante, della durata di circa un'ora e mezza, che, oltre ad allietare chi già conosce l'operetta, avvicina il neofita a questo mondo in modo leggero ma culturale.
La musica dal vivo saprà fare da contorno agli eccellenti artisti e garantirà un ottimo risultato artistico.

Allo scoccare della mezzanotte, brindisi con la compagnia per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

 

Redazione
31 maggio 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori