Con i suoi oltre 10.000 spettatori e le tante sinergie con Gruppi, Compagnie, Associazioni, Scuole, Centri Anziani, il Teatro Arvalia diretto da Emanuele Faina presenta la sua nuova stagione. 20 gli spettacoli in scena, tra Pirandello, Goldoni, Simon,testi classici e attori sperimentati accanto a registi e autori under 30.
Ricchissima la programmazione del Teatro del Municipio 11, aperto tutte le mattine per le scuole e dal giovedì alla domenica per gli spettacoli della stagione. Si comincia dal 16 al 18 ottobre con Le Maschere di Arcimboldi che presentano la commedia brillante “Camere da letto” di Alan Ayckbourn per la regia di Salvatore Panico. Con Armando Cappuccini, Letizia Faraghini, Armanda Federici, Roberto Mirulla, Viviana Pieroni, Teo RiX, Massimiliano Murgia e Silvia Rizzoni.
Un grottesco ritratto del vincolo matrimoniale, sopportato da quattro coppie coinvolte in una quotidiana lotta per la “sopravvivenza” nell’intimità delle mura domestiche. Sulla scena un intrico di personaggi afflitti da dubbiosi legami e amori travolgenti o …. più semplicemente ossessionati o rassegnati dall’incapacità di sopportarsi l’un l’altro. Un’amara farsa di un maestro del teatro inglese contemporaneo, che, in un perfetto incastro, racconta con leggerezza ed ironia la precarietà della vita matrimoniale, la difficoltà del rapporto genitori/figli, le nevrosi, le incomprensioni e le gioie dei rapporti coniugali.
Si prosegue poi con Jean Paul Sneider, giovane drammaturgo e regista che, insieme a Emanuele Di Luca con “L’amore è ‘na cicatrice”, confermano la vocazione giovane del Teatro Arvalia; Daniela Coppola, che dirige due testi di Fabio Salvati; due produzioni di Piccola bottega degli Artisti dirette da Claudio Insegno e Gianluca Amatori; Donatella Zapelloni e Marina Perini in una commedia di Carlo Terron; e poi Corrado Scalia e Filippo Bubbico in un “Vizietto a modo loro” e ancora Scalia come autore e regista in “Specchi di tela”; Carlo Fiocchi che si cimenta di nuovo con Pirandello dopo il successo dello scorso anno; un omaggio di Luca Pizzurro ad Edith Piaf in occasione del centenario della nascita; Memo Dini presenta “Cena a sorpresa”; mentre Frederick Nahas ha scritto e diretto “Panni sporchi”per gli Sblindo one; e poi Enarchè con “Scintilla” scritto da Valentino Pucciarelli e diretto da Arianna Donati; infine la grande produzione di Eleusis Teatro, in scena a Gennaio con “met’Empyreos”, la storia degli ultimi giorni della vita di Dante, scritto e diretto da Emanuele Faina; chiude, a Maggio, Massimiliano Milesi che presenta un classico di Goldoni: “La Bottega del caffè”.
“Una grande Stagione di prosa con un occhio attento alla sperimentazione – afferma il Direttore artistico Emanuele Faina- un concerto per Capodanno e poi… Si apre una collaborazione tra il Teatro Arvalia e l’Accademia di Belle Arti di Roma, con l’inaugurazione di spazi espositivi e performativi per i giovani pittori dell’Accademia”.
Tutte per le Scuole del Territorio le matinée invernali, con i due nuovi capitoli delle “serie teatrali” L’invisibile bottega del nulla impossibile e Mr. Play, che nella stagione 2014 hanno portato a teatro oltre 3.000 bambini e ragazzi e 200 insegnanti di 6 Scuole, per quasi 50 ore di teatro pedagogico realizzato dal Gruppo Eleusis Teatro in collaborazione con gli Assessorati alla Scuola e alla Cultura del Municipio.
redazione
17 ottobre 2015
informazioni
STAGIONE 2015-2016
16-17 ottobre 2015 ore 21 e 18 ottobre 2015 ore 17
L'associazione Culturale GRAMMELOT
presenta la Compagnia Teatrale “LE MASCHERE DI ARCIMBOLDI”
in
Camere da letto
di Alan Ayckbourn
Personaggi ed interpreti in ordine di apparizione
ERNEST Armando Cappuccini
DELIA Letizia Faraghini
JAN Armanda Federici
NICK Roberto Mirulla
KATE Viviana Pieroni
MALCOM Teo RiX
TREVOR Massimiliano Murgia
SUSANNE Silvia Rizzoni
Regia di Salvatore Panico
Segretaria di produzione Tania Amato
Musiche di Maurizio Savelli
Scenografie di Silvia Rizzoni e David Peretti
Grafica di Teo Rix
Fotografia di Roberto Mirulla
Un grottesco ritratto del vincolo matrimoniale, sopportato da quattro coppie coinvolte in una quotidiana lotta per la “sopravvivenza” nell’intimità delle mura domestiche.
Sulla scena un intrico di personaggi afflitti da dubbiosi legami e amori travolgenti o …. Più semplicemente ossessionati o rassegnati dall’incapacità di sopportarsi l’un l’altro.
Un’amara farsa di un maestro del teatro inglese contemporaneo, che, in un perfetto incastro, racconta con leggerezza ed ironia la precarietà della vita matrimoniale, la difficoltà del rapporto genitori/figli, le nevrosi, le incomprensioni e le gioie dei rapporti coniugali.
Venerdì 23 ottobre 2015, Domenica 25 ottobre 2015
Jean Paul Sneider
presenta
Tensione Superficiale
Testo e Regia
Jean Paul Sneider
Attori:
Giulia Pera - Direttrice
Eleonora Mancini - Dottoressa
Renato Vizziello - Pinco
Guglielmo Lello - Panco
Stefano De Santis - Ligio
Dino Lopardo - Folgorato
Musica
Kevin MacLeod (incompetech.com)
In un prossimo distopico futuro nei centri di igiene mentale vengono internate tutte quelle persone non conformi ai nuovi standard morali. Gli educati, gli onesti e gli altruisti non hanno più spazio nel nuovo ordine sociale. Un nuovo internato, che per praticità burocratiche verrà chiamato Pinco, si troverà a confrontarsi con le innovative terapie, l’irrazionalità del personale, la peculiarità dei rapporti con gli altri pazienti. Con lui rinchiusi ci sono: Panco, pragmatico, ma irrimediabilmente innamorato; Pinco detto Folgorato altruista fino al grottesco; e Pinco detto Ligio solerte e pignolo nel rispettare ogni regola e legge. Nel frattempo la Direttrice vive in un mare di paradossi e contraddizioni rendendo vano ogni confronto, la Dottoressa convertita al nuovo ordine si nasconde dietro un muro di razionalizzazione. Pinco, incapace di accettare il cambiamento, ha un solo pensiero fisso: la fuga.
29 ottobre-1 novembre 2015
A.C. L’Albero della neve
presenta
E’ tutto passato
di Fabio Salvati
con
Rita Pasqualoni
Alessandro Bevilacqua
Elena Salvati
Regia Daniela Coppola
Scene Riccardo Polimeni
Luci di Andrea Catalini
Una mattina arriva Fiorella, una impiegata di settimo livello, tutta incartata nella sua identità di borghese immanente. Ha ricevuto un incarico che le pesa vistosamente: tentare la carta disperata del risveglio di un’antica amicizia, Ruggero, ricoverato in una struttura riabilitativa per traumatizzati gravi.
5-6-7-8 novembre
Piccola Bottega degli Artisti
presenta
Papà al cubo
di Antonio Grosso
con
Gianluca Amatori - Marco De Riso - Luca Basile
con la partecipazione di Alessandra Falanga
Regia Claudio Insegno
Di solito l’arrivo di un pargolo cambia radicalmente la vita di una mamma e un papà, di solito un bambino sconvolge drasticamente le giornate di una coppia, di solito… appunto una coppia… il problema è che mamme in questa pièce non ce ne sono, ma soltanto papà e non uno, ma ben tre!
12-13-14-15 novembre 2015
Corrado Scalia
presenta
Specchi di tela
con
Laura Nardi
Daniela Moccia
Corrado Scalia
Eleonora Manara
Loretta Colaneri
Scritto e diretto da Corrado Scalia
Esposizioni di Arti visive a cura di
Antonio Buonaviri - Tony Esposito
Pier Alberto Faina - Marco Piscistrelli
Con questo lavoro ho voluto accarezzare, stimolare tutti e cinque i sensi in un sol colpo. Ho reso scenografia l’intero edificio teatrale e il pubblico stesso, che fin dal suo ingresso, verrà accompagnato in un percorso sensoriale fatto di esposizione d’arte pittorica e fotografica di rinomati artisti. Sarà coccolato da vino doc prima di essere ammesso allo studio del grande Olivier Bertin. Musica immortale ed ironia, grazia e impudicizia faranno da cornice… Anzi, saranno “nella” cornice.
26-27-28-29 novembre 2015
A.C. Enarché
presenta
Scintilla
di Valentino Pucciarelli da un’idea del Gruppo Logos
con
Marika Agamennone - Luciano Bresciani - Michela Carbonara
Francesca Condò - Maria Grazia Coronas - Carmen D’Angelo
Andrea Giangiacomi - Gianfranco Gubbiotti - Ombretta Marzi
Valter Montevidoni - Marco Palmigiani - Claudia Pucciarelli
Valentino Pucciarelli - Cristina Rossi
Regia Arianna Donati
Lo spettacolo nasce dall’urgenza di farsi domande. Di trovare quelle giuste, in quel momento, per poter trarre senso dalle risposte. Logos è un gruppo di giovani attori, di età molto diverse, che ha voglia di stare insieme, di comunicare, di mettersi in gioco… Che sceglie il teatro come modalità di parlare, di trasmettere. Domande quindi. Molte…
3 – 13 dicembre
Compagnia “La giara”
presenta
Madri
Due atti unici di Luigi Pirandello:
La morsa
L’altro figlio
con
Daniela Cesaretti - Paola Schiavuzzi - Antonio Giuffrida - Carlo Fiocchi – Donato Schiavone - Elisabetta Piloni - Elena Cartoni - Silvia Rizzoni - Bruno Giordano - Massimo Fiori , Regia di Carlo Fiocchi.
Due donne, due madri; due storie diverse, due sofferenze uguali. Una maternità negata, la prima; una maternità rifiutata, la seconda. L’autore, anche questa volta, non fa sconti a chi vorrebbe acquistare la speranza di “smascherare” l’esistenza umana.
17 - 20 dicembre
TEATRO DEL TORRINO
presenta
Je m’en fous
con
Stefania Brigazzi - Viola Creti - Sandro Gallo
Alessandra Giorgetti - Gabriella Guidarelli - Laura Liberti
Carla Lopis - Paolo Petrillo - Mara Poeta - Erica Rossetti
Daniela Santini - Danilo Sarappa
con la partecipazione di Lauraine Criscione e Massimo Cardinali
Scritto e diretto Luca Pizzurro
Je m’en fous è innanzi tutto la storia di una donna, che non ha niente, ma ha tutto: la passione. Una donna senza radici, la proiezione adulta di una bambina senza amore, la divina cantante contesa da impresari ingordi, consumata da un pubblico avido, sfinita dai continui conti che la vita la costringerà a pagare. La musica, l’amore, la libertà, il bisogno di appartenere, la volontà di essere oltre la propria immagine, oltre il proprio ruolo, oltre la propria fama.
27 dicembre
Associazione Musicale Licinio Refice
Presenta
La Banda di Patrica
Concerto di Capodanno
4 – 5 – 6 gennaio 2016
Associazione Cuturale yoga Sat
Presenta
Cena…a sorpresa
con
gli attori del Centro yoga Sat
Scritto e diretto da Memo Dini
“Una coppia sta organizzando la cena di Natale, quando si accorge che ci saranno 13 commensali seduti a tavola.
Inizia un tortuoso peregrinare nella vana ricerca di lasciare qualcuno a casa o di aumentare il numero di invitati.
Colpo di scena, una vecchia fiamma spagnola del protagonista che semina scompiglio con vecchi rancori, gelosie e armi da fuoco.”
7-17 gennaio
Tom Del Monaco
presenta
Il vizietto a modo mio
Da un’idea di Filippo Bubbico e Corrado Scalia
Tratto da un testo teatrale, la cage aux folles, “Il Vizietto”, è stato portato alla notorietà da un eccezionale Tognazzi.
La Compagnia La Quercia Incantata si propone di riportarlo sul palcoscenico con un adattamento, molto diverso rispetto alle altre Compagnie che lo hanno rappresentato, in chiave moderna, che tenga conto delle dinamiche della società attuale, senza tralasciare la comicità, motivo costante di tutto il lavoro. La battuta ed effetto che provoca la risata, i serrati tempi comici, l'ambiente di grande euforia scenica, che a volte abbatte la quarta parete, portano lo spettatore a non accorgersi del tempo che trascorre e a vivere, dall'inizio alla fine, momenti esilaranti. Il tutto condito con lazzi, scherzi e “gioco degli equivoci” in chiave ultramoderna.
29 gennaio – 14 febbraio
ELEUSIS TEATRO
presenta
MET’EMPYREOS
con gli attori del Gruppo Eleusis
scritto e diretto da Emanuele Faina
Gli ultimi, misteriosi, giorni della vita di Dante.
L’aggravarsi delle sue condizioni lo portano ad avere allucinazioni, o forse visioni mistiche:
demoni e dannati, angeli e anime purganti…
E poi l’Empireo.
Una grande produzione Eleusis Teatro.
Met’Empyreos scritto e diretto da Emanuele Faina.
18 – 21 febbraio
Compagnia Arte in Parte
presenta
Non sparate sulla mamma
di Carlo Terron
con Marina Perini e Donatella Zapelloni
Regia di Donatella Zapelloni
Due mamme, senza più marito, vicine alla menopausa ma in ottime condizioni fisiche, dedicano la maggior parte del loro tempo al culto della maternità. Ansiose, possessive dei loro due figli diciassettenni, ovviamente maschi, si accordano per un controllo dei rispettivi figli affinché non conoscano l’abiezione e la volgarità del primo amore. Ma non possono evitare le conseguenze delle loro scelte che le porterà a risultati inaspettati.
25-26-27-28 febbraio 2016
Piccola Bottega degli Artisti
presenta
Jake e le sue donne
di Neil Simon
con
Camillo Marcello Ciorciaro, Licia Radicchi, Giusy Mignucci, Raffaella Fiochi, Laura Casamenti, Valeria Calvanese, Claudia Faraone, Michela Rocchi e la partecipazione delle "Stacchi a Spillo Quartet"
Regia di Gianluca Amatori
Jake è un romanziere, più fortunato con le sue storie che con la vita. Si trova a dover affrontare una crisi coniugale, e ripassa in rassegna le donne che hanno avuto un posto nella sua vita. passata e presente. Le varie rievocazioni sono interrotte dalle visite delle donne che attualmente fanno parte della sua vita: una prima moglie morta tragicamente in un incidente d’auto; la figlia che lui ricorda bambina ma ora giovane donna; una sorella petulante, una analista la moglie attuale che sta per lasciarlo per un altro uomo e una possibile terza moglie.
3-13 marzo
Associazione Culturale Pachamama
presenta
L’Amore è ‘na cicatrice
Da un’idea di Daniela Danesi
Adattamento e regia di Emanuele Di Luca
con
Irene Cedroni
Emanuele Di Luca
Antonello Coggiatti
Ilaria Nestovito
Matteo Canesin
Giulia Di Tommaso
Matteo Volpotti
Trilussa insieme ad alcune delle più belle e significative melodie della tradizione romana, accompagnano lo spettatore in un viaggio nella memoria di una Roma sparita, che schiettezza e amabile ironia rendono sempre attuale.
Nella trasposizione teatrale, i sonetti del grande poeta romano divengono dialogo, confronto, scontro, scherzo amoroso e sagace ironia.
Tutto accade in un’ipotetica piazza antistante il luogo più fecondo di verità nascoste: l’osteria.
1/2 aprile 2016 ore 21 e 3 aprile 2016 ore 17
L'Associazione Culturale GRAMMELOT
presenta la Compagnia Teatrale LE MASCHERE DI ARCIMBOLDI
I due signori della signora
di Felix Gandera
Interpreti in ordine alfabetico
Anna Bondì
Armando Cappuccini
Letizia Faraghini
Armanda Federici
Massimiliano Murgia
Viviana Pieroni
Regia di Salvatore Panico
Segretaria di produzione Tania Amato
Musiche di Maurizio Savelli
Scenografie di Silvia Rizzoni e David Peretti
Grafica di Teo Rix, Fotografia di Roberto Mirulla
L’eterno dilemma l’amore passionale pieno di dubbi e scoppiettante o l’amore sereno, tranquillo senza alcun imprevisto, l’incertezza o la serenità economica.
I ripetuti tradimenti portano una giovane moglie a divorziare dal marito farfallone e inaffidabile a risposarsi con un uomo grigio e preciso.
7-17 aprile
Compagnia “Sblindo One”
presenta
Panni sporchi
scritto e diretto da Frederick Nahas
con
Marilina Berchicci, Elena Cartoni, Anna Vadalà, Carlo Spinelli, Angelo De Bonis
“ la segretezza è l'arte del controllo. Tutto ciò che io conosco, e tu no, mi consente di tenerti in pugno”. Il paradosso è che più si cerca di seppellire un segreto, più il cervello deve occuparsene. : tanto fa comodo finché la finzione regge, quanto può essere distruttivo se viene scoperto o rivelato inopportunamente. Ma questa supremazia ha un prezzo: alza un muro tra le parti. Non si può mai essere davvero intimi con chi lasciamo nell'ombra, ignaro della verità. Così mantenerlo o no è una scelta che spesso può mandare in crisi.
21 – 22 – 23 – 24 aprile
A.C. L’Albero della neve
presenta
Amore di servizio
di Fabio Salvati
con
Angelica Addessi
Alessandro Bevilacqua
Vincenzo Marano
Emiliano Pandolfi
Elena Salvati
Marco Ubaldini
Regia Daniela Coppola
Scene Riccardo Polimeni
Luci di Andrea Catalini
Sullo sfondo di un’ambientazione d’epoca, si svolge una vicenda di passione e ideali, di tradimenti e complotti.
L’azione si svolge a Roma in due tempi diversi, distanti otto anni l’uno dall’altro. Siamo nel 1867 in una piccola osteria lungo la Via Appia gestita da una coppia, Olimpia e Fosco, uniti solo dall’amore, ma diversi in tutto. Intorno, a completare la narrazione, una piccola corte di fedeli personaggi, Rosetta, Pizzico e Spiro, solo apparentemente minori. Fuori, lontane ma non troppo, le scintille insurrezionali annunciano la caduta temporale del Papa.
28 aprile – 8 maggio
Compagnia “La giara”
presenta
Il piacere dell’onestà
di Luigi Pirandello.
con
Daniela Cesaretti - Antonio Giuffrida - Paola Schiavuzzi - Carlo Fiocchi
Regia di Carlo Fiocchi
Un testo attualissimo: l’apparenza della rispettabilità esibita tramite la delega a un’apparente onestà. “Inevitabilmente noi ci costruiamo…” spiega il protagonista che, perciò, accetta il compromesso dell’apparire onesto, al posto di un altro, magari per riscattare il proprio passato disonesto. Ma ad “apparire” onesti si rischia di prenderci gusto; il piacere dell’onestà ci può sopraffare e qualcuno se ne potrebbe accorgere e finire, addirittura, per amarci.
12 al 22 Maggio 2016
Teatro da Viaggio
Compagnia di prosa diretta da Massimiliano Milesi
presenta
La Bottega del Caffè
di Carlo Goldoni
tra gli interpreti
Carla Aversa, Gianpiero Cricchio, Angelo Moriconi
Mauro Manni, Guglielmo Carabba
Costumi di Antonietta Corrado
Luci di Andrea Catalini
Movimenti di Carla Aversa
Regia di Massimiliano Milesi
Torna il Goldoni di Teatro Da Viaggio, la compagnia di prosa che Massimiliano Milesi dirige dal 2001, e che ha portato in Scena numerose opere del Drammaturgo Veneziano Una parte degli Attori dell’epoca si prepara ad una versione ufficiale de “La Bottega del Caffè”, anche se del “Goldoni ufficiale” le versioni di Teatro Da Viaggio di Goldoni hanno sempre avuto ben poco. A spasso tra gli anni ’60 e ’70 del ‘900, in una Venezia subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, in Messico in un tempo improbabile, i personaggi goldoniani hanno sempre avuto le loro impeccabili battute, ma…..trasportati altrove. Questa volta, il ‘700 sarà “vero settecento”, per un omaggio doveroso al mondo di Goldoni, che nella “Bottega del Caffè” è rappresentato in tutte le sue sfaccettature . C’è il Gioco e l’Azzardo , che la famiglia Goldoni ha conosciuto bene, c’è il pettegolezzo ed i vari cattivi costumi di una nobiltà della quale il Nostro s’è sempre preso garbatamente gioco. C’è la passione e c’è l’inganno dei seduttori, c’è la testardaggine delle donne, che nei suoi Drammi escono sempre a testa alta. Ci saranno i costumi d’epoca, in tutto il loro splendore e la loro eleganza. Ci saranno le danze ed i movimenti frenetici del Carnevale…Ci sarà Carlo Goldoni con tutti i suoi. E speriamo ci sarete anche voi.