Cari lettori,
Il numero de La Platea è in edicola pronto a stupirvi con alcune novità e tanti spettacoli da vedere a Roma a marzo ed Aprile. Uomo copertina di questo bimestre è Pippo Delbono, che abbiamo intervistato dopo lo spettacolo “Vangelo”, visto al teatro Argentina a fine gennaio (leggi la recensione: http://laplatea.it/index.php/teatro/recensioni/1573-il-vangelo-di-pippo-delbono-amare-e-gridare-viva-la-liberta.html). Si tratta di un’artista eclettico, capace di rivoluzionare la scena con una sensibilità unica, fuori da schemi e preconcetti, con la quale affronta grandi temi da punti di vista inusitati per i più.
Articolo di punta di questo numero è quello di Claudia Giglio che, in spedizione a Londra, ha “viaggiato” in quel west end capitale mondiale del teatro e non a caso denominato Theatreland, mettendolo a confronto con il nostro modo di vivere e fare teatro. Un articolo da leggere tutto d’un fiato per riflettere su quante e quali sono le qualità da prendere come esempio oltremanica.
Interessante l’intervista, realizzata da Carla Costanza Iannacone, a Sonia Bergamasco, in scena con lo spettacolo Il Ballo. Oltre alle rubriche che ormai ben conoscete (quella dedicata all’arte di Mario Finazzi e quella di psicologia di Valerie di Verniere), abbiamo deciso di dare maggior risalto alla danza ed al teatro/danza, la nostra Alessia Fortuna cura la nuova rubrica che vi consiglia i migliori spettacoli da vedere in Italia.
Che altro potrete trovare nel nuovo numero? Dall’approfondimento duplice su Shakespeare a 400 anni dalla sua morte (di Federico Cirillo ed Erika Cofone), e dell’iniziativa del teatro Argot Studio per rendergli omaggio, all’intervista, anch’essa doppia a Cecilia Bernabei e Angela Telesca che ci raccontano del Doit Festival. Sapevate che il 27 marzo si festeggia la giornata mondiale del teatro? No? Allora dovrete leggere l’articolo di Alessandra Cetronio.
Ma non è finita qui. In redazione stiamo già lavorando a grandi cambiamenti. Ve ne anticipiamo uno, a partire dal prossimo numero La Platea varcherà i confini di Roma. Olter alla Capitale saremo pronti a consigliarvi i migliori spettacoli a Milano, Firenze, Napoli e Torino.
Volete darci una mano a diffondere sempre di più la cultura teatrale? Abbonatevi e parlate di noi il più possibile. (http://laplatea.it/index.php/chi-siamo/abbonati-a-la-platea.html)
Grazie e buona lettura!!!!
#andiamoateatro
Enrico Ferdinandi
26 febbraio 2016