#segnalazioneNessun palco, nessuna sedia, ma un grande tappeto a terra. Così l’Accademia Filarmonica Romana nella sua Sala Casella accoglie domenica 6 novembre (ore 10 e 11.15, via Flaminia 118) la prima giornata del laboratorio creativo dell’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale, dedicata ai bambini dai 0 ai 3 anni e ai loro genitori (successivo incontro con nuovo programma domenica 11 dicembre ore 10 e 11.15).
Sei musicisti, tutti insegnanti dell’associazione, eseguiranno un repertorio vario che possa incuriosire i giovanissimi ascoltatori: musica classica, contemporanea, jazz, celtica, barocca, popolare, etnica… Durante il concerto i bambini saranno liberi di muoversi e di interagire con i musicisti, secondo quanto la musica potrà loro ispirare. Nessun intento intrattenitorio dunque, semmai un’opportunità per i più piccoli di vivere da vicino l'ascolto della musica in un ambiente accogliente ed emotivamente arricchente.
Si passerà dunque da una danza rinascimentale del Cinquecento a Summertime di George Gershwin, e ancora la musica di Chick Corea, Ravel, Bach, Benny Goodman fino a brani appositamente composti per l’occasione da Andrea Apostoli presidente dell’Associazione. Ad incuriosire i bambini, non solo le musiche ma anche gli strumenti impiegati – un pianoforte, un violoncello, la chitarra, il flauto e le percussioni - unitamente alla voce cantata, secondo i principi della Music Learning Theory del prof. Edwin E. Gordon, cui fa riferimento l’AIGAM.
La teoria descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”. La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente “geniale” o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale. In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata, dall’AIGAM.
Biglietti: Bambini 8 € | adulti 10 €
Info: tel. 06-3201752, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.filarmonicaromana.org
info
Allegro capriccioso
Un originale laboratorio per bambini dai 0 ai 3 anni domenica 6 novembre (ore 10 e 11.15)
alla Sala Casella della Filarmonica Romana
per avvicinare i più piccoli all’ascolto della musica
con l’AIGAM - Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale
SALA CASELLA
domenica 6 novembre ore 10 e 11.15
(successivo incontro con nuovo programma domenica 11 dicembre ore 10 e 11.5)
Allegro capriccioso
concerti per bambini 0-3 anni secondo la Music Learning Theory di E. Gordon
Nora Iosia voce
Valeria Antenore pianoforte
Paola Conte violoncello
Luigi Farina chitarra
Evi Baba flauto
Roberto Cippitelli percussioni
Musica di Brahms, Gershwin, Corea, Apostoli, Ravel, Bach, Goodman, etc
in collaborazione con AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale
Redazione
04/11/2016