Sabato, 23 Novembre 2024
$ £

Presentazione del volume I musicisti della Provincia di Frosinone nella storia. Dal Medioevo al XX secolo presso la Biblioteca Nazionale di Roma venerdì 7 aprile 2017

#segnalazione

Nelle diverse configurazioni storiche e amministrative del suo territorio (Ciociaria, Provincia di Campagna, attuale Provincia di Frosinone) l'area dell'attuale Frusinate ha visto la nascita e l'attività di importanti figure della storia musicale italiana (compositori, direttori di banda, direttori d'orchestra, cantori, cantanti, organisti, pianisti, flautisti, etnomusicologi, editori musicali, collezionisti, organari, liutai, fonditori di campane). Per molti di questi musicisti mancava un adeguato profilo biografico e artistico, come pure mancava un quadro generale che ne raccordasse le figure all'interno della storia culturale della Provincia. L'Istituto di Bibliografia Musicale di Roma con questo volume ha raccolto informazioni e documenti sui musicisti e sulle attività musicali del territorio frusinate, con notizie sulle associazioni bandistiche e i gruppi corali, valorizzando così la conoscenza dei musicisti della Provincia di Frosinone e delle loro composizioni. Il materiale contenuto nel libro costituisce anche una base fondamentale per altre, ulteriori ricerche.


Il libro è il risultato di un progetto di ricerca sui musicisti della Provincia di Frosinone nella storia ideato da Saverio Franchi e condotto dall'IBIMUS (Istituto di Bibliografia Musicale di Roma) con il contributo finanziario della Regione Lazio (Assessorato Cultura, Arte e Sport) e della Provincia di Frosinone, nonché con l'adesione del Conservatorio di Musica "Licinio Refice", del Comune di Trevi nel Lazio (Assessorato alla Cultura), della FIMA (Fondazione di Musica Antica) di Roma e del Centro Internazionale di Studi Internazionali "Giuseppe Ermini" di Ferentino.

Il concerto che seguirà la presentazione del volume è una perla di composizioni di raro ascolto. Il mezzosoprano Andrea Trueba e la pianista Marina Cesarale eseguiranno una selezione di brani su testi poetici di Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Antonio Fogazzaro ed Emidio Mucci, composti da alcuni musicisti compresi nel libro, dal più famoso Licinio Refice al meno noto Luciano Macioci.

 

Info

I musicisti della Provincia di Frosinone nella storia
Dal Medioevo al XX secolo
a cura di Orietta Sartori e Saverio Franchi

 

Venerdì 7 aprile 2017 ore 17.00
Biblioteca Nazionale - Sala Conferenze, Viale Castro Pretorio 105 - Roma

 

Saluti
Andrea De Pasquale
Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Giancarlo Rostirolla
Presidente dell'Istituto di Bibliografia Musicale

 

Intervengono
Maurizio Mura
Conservatorio Licinio Refice di Frosinone
Orietta Sartori
Istituto di Bibliografia Musicale di Roma

 

A conclusione, momento musicale con la partecipazione del mezzosoprano Andrea Trueba e della pianista Marina Cesarale che eseguiranno musiche di autori frusinati.

Manlio Maini                  Vespro d'Agosto, su versi di Gabriele D'Annunzio
                                   Inverno, su versi di Giovanni Pascoli

Luciano Macioci             ...E t'amo tanto anch'io!

Licinio Refice                 Foglio d'album, su testo di Antonio Fogazzaro
                                   Ombra di nube, su versi di Emidio Mucci
                                   Stornelli montani

Alipio Calzelli                Le streghe, canzonetta romanesca

 

 

Redazione
3 aprile 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori