Questo libro è nato durante la prima vera tournée di Giorgio Crisafi nei teatri italiani, al fianco di Alberto Lionello e Luigi Squarzina nella stagione 1983-1984. Da allora ha continuato a scrivere e a pubblicare poesie, grazie anche alle parole di incoraggiamento del poeta Giorgio Caproni e dello scrittore Enzo Siciliano, suoi primi lettori. Poi, pur continuando a la- vorare e vivere di teatro, Crisafi ha smesso per anni di com- porre versi.
La presente raccolta è costituita dal libro Quaderno comin- ciato, che riunisce le poesie del periodo 1984-1988 – pubbli- cate qui per la prima volta in maniera integrale –, alle quali si aggiungono alcuni testi inediti più recenti che formano la sezione Chi è di scena e, in apertura, una prefazione postuma di Enzo Siciliano.
Si è scelto di intitolare questo libro In tournée come naturale conseguenza del percorso fatto da Giorgio Crisafi sì in vari luoghi, ma principalmente nel camerino privato di tanti tea- tri, vissuto da un attore durante la propria abituale toletta dell’anima prima di entrare in scena.
Giorgio Crisafi nasce a Todi nel 1952. Nella sua attività alterna da sempre teatro, arte e poesia. Dagli anni Settanta collabora con artisti di fama quali Beverly Pepper, Titina Maselli, Nino Caruso, Bruno Cec- cobelli e Piero Dorazio, di cui cura archivio e catalogo delle opere. Con la sua compagnia realizza spettacoli dei quali è autore, regista e
attore, mentre è assistente alla regia di Hans Werner Henze, Luigi Squarzina ed Enzo Siciliano. Nel 1981 è diretto dal regista inglese Graham Vick nella Zaide di Mozart, con libretto di Italo Calvino, e nella commedia Le sedie di Eugène Ionesco. Dal 1983 al 1986, a Todi, crea e dirige un festival di teatro e musica con Enzo Siciliano e Alessio Vlad. Pubblica poesie nelle riviste Nuovi Argomenti – presentato da Giorgio Caproni – e Alfabeta, e nel 1989 nel- l’antologia Almanacco dello specchio. Nella sua carriera di attore, partecipa a circa ottanta spettacoli di compagnie pri- marie e teatri stabili, ed è diretto da oltre quaranta registi.Vive tra Todi e Roma.
redazione
21 dicembre 2014