#intervista
Il 20 gennaio 2017 al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno, durante le prove dello spettacolo Smanie per la villeggiatura di Goldoni con la regia di Emanuele, Romina Carrisi Power ci ha parlato della sua prima esperienza teatrale.
Ha trovato delle differenze fra il modo di affrontare recitazione televisiva/cinematografica e quella teatrale?
Questa è la mia prima esperienza teatrale, quindi non sono ancora abituata a questo tipo di recitazione, molto più esterna che interna come invece è quella cinematografica o televisiva, quindi io che sono un po’ più timida e riservata, faccio più sforzo ad essere più espressiva.
Può parlarmi del suo ruolo nelle Smanie per la villeggiatura?
Interpreto Giacinta che è una simpatica manipolatrice, figlia di papà, ma ha una sua morale e non ama farsi mettere i piedi in testa specialmente dagli uomini. Si può dire che sia una femminista e ha il suo lato dolce, ma lo tiene molto nascosto e riservato.
Come’è approdata alla Compagnia Degli Onesti?
Mi ha approcciato Emanuele Barresi, ho letto il copione e non sono riuscita a dire di no, né a lui, né a Goldoni.
Che tipo di teatro predilige? Classico o contemporaneo?
Ho visto molto il teatro a New York, ho vissuto a Los Angeles per gli ultimi sette anni che non è una città molto teatrale, ma quando vado a New York vado sempre a vedere o musical o delle rappresentazioni teatrali.
Come vede il futuro dei giovani nel teatro?
Spero che questa tradizione continui, è la mia prima esperienza teatrale. Io sono un’anima romantica e vintage quindi che i giovani non perdano interesse con questa forma di arte.
Qual è il suo libro preferito?
La mia scrittrice preferita è Alda Merini, però ora sto leggendo il libro di Patti Smith, Just kids, che è una sua biografia ed è interessante leggere come un’artista del suo calibro venga direttamente dal nulla.
E in televisione cosa guarda? Oggi vanno molto di moda le serie televisive americane, le guarda anche lei?
Fra le serie televisive che vedo c’è Thief, che è una delle mie preferite, però mi addormento sempre con Friends.
Per concludere e Livorno si mangia bene, lei è una brava cuoca?
Sono una cuoca tremenda!!! Se riesco a riscaldare qualcosa è un evento (ride).
Gabriele Isetto
21 gennaio 2017