#segnalazione
Sabato 28 (ore 20) e domenica 29 novembre (ore 18) al Teatro India la compagnia Fattoria Vittadini porta in scena iLove, idea, regia e coreografia di Cesare Benedetti e Riccardo Olivier.
Un duetto al maschile che indaga l’amore, i generi, l’identità, per raccontare due personaggi che si ritrovano a condividere lo stesso spazio: si studiano, si presentano, provano a esporsi. Cercano loro stessi, la loro relazione, il loro essere uomini.
Lo spettacolo si muove sulla domanda “ma cosa vuol dire essere Uomo?”
‘Mascolino’, ‘maschile’, ‘macho’, ‘vero uomo’ sono etichette con cui si gioca in scena, le si indossa, ci si confronta; pose plastiche di una classicità più imitativa che effettiva, pubblicitaria, un esibizionismo machista, il semplice vestire una tuta da jogging. Il vestito stesso è in realtà indossato soltanto per metà come un’identità in parte biologica e in parte scelta, creata vivendola.
Cesare Benedetti e Riccardo Olivier iniziano a creare questo duetto autobiografico quando ancora erano una coppia e hanno continuato anche quando si sono lasciati.
iLove è il primo spettacolo del segmento di Stagione IL TEATRO CHE DANZA, la rassegna del Teatro di Roma che propone 7 nomi d’eccellenza del panorama della danza contemporanea italiana e internazionale con 8 spettacoli e 17 recite. Oltre a Fattoria Vittadini, al Teatro India si esibiranno la Compagnia Adriana Borriello con Col Corpo Capisco (10/11 dicembre), la Compagnia Abbondanza/Bertoni con Le fumatrici di pecore (12/13 dicembre), Enzo Cosimi presenta Fear Party (15/17 dicembre) e Bastard Sunday (18/19 dicembre), Zaches Teatro con il loro Minotauro (22/23 dicembre), Julie Ann Anzilotti per la Compagnia Xe crea …e d’oro le sue piume (22/23 dicembre), e infine al Teatro Argentina la Compagnia Virgilio Sieni con l’acclamata Le Sacre (8/10 gennaio 2016).
Fattoria Vittadini nasce a Milano nel 2009 dalla volontà degli undici allievi del corso dell’allora Atelier di Teatro-Danza della Scuola Paolo Grassi di rimanere uniti e continuare a farsi strada insieme nel campo delle arti performative. Gruppo estremamente eterogeneo e versatile, si adatta alle pluralità dei linguaggi con una professionalità sempre crescente. Durante il corso degli anni hanno avuto l’opportunità di collaborare con grandi artisti, tra i quali Lucinda Childs, Yasmeen Godder, Ariella Vidach, Virgilio Sieni, Alessandro Certini, Emanuela Tagliavia, Jean Claude Penchenat, Maria Consagra, matanicola e Maya Carrol, senza perdere di vista una personale ricerca e poetica che continuano ad indagare attraverso la creazione di coreografie interne alla compagnia. Fattoria Vittadini ha partecipato a importanti manifestazioni e festival sia nazionali che internazionali (tra gli altri, Biennale Danza, TorinoDanza, MilanOltre, Roma Europa, Ravenna Festival, Fabbrica Europa, A-Genre Festival, Un Automne a Tisser, Diversia Festival, Fringe Festival…). Nel 2011 entra come partner attivo in RIC.CI – Reconstruction Italian Choreography 1980-1990, progetto di recupero della coreografia contemporanea italiana degli anni ’80-’90 ideato da Marinella Guatterini. Dal 2012 la compagnia è sostenuta dal Comune di Milano. Nel 2013 Fattoria Vittadini è vincitrice del bando regionale Teatri del Tempo Presente con lo spettacolo To This Purpose Only. Nel luglio 2014 è stata invitata dal Festival della Valle D’Itria ad essere la compagnia ufficiale per la 40° edizione del festival, prendendo parte alle opere in cartellone e firmando alcune delle coreografie. Dal 2014 Fattoria Vittadini è sostenuta dal MiBACT – Direzione Spettacolo dal Vivo. Fattoria Vittadini sono: Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri, Gabriele Marra, Riccardo Olivier, Francesca Penzo, MariaGiulia Serantoni, Vilma Trevisan.
informazioni
TEATRO INDIA
Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) - Roma
Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 – www.teatrodiroma.net
Redazione
28 novembre 2015