Recensione della mostra ora o mai più dal 12 giugno al 3 luglio 2021 presso Erno - Edicola Romana Non Ordinaria
Tentare di dare espressione al sentimento amoroso è impresa tanto ardua quanto inflazionata: i discorsi sull’amore si sprecano così come i libri, le canzoni, i film e più in generale le espressioni artistiche che lo riguardano. Solitamente chi vi riesce meglio lo fa senza troppe fanfare, evitando quello sforzo ostinato che rende il risultato posticcio, preferendo piuttosto indagare con delicatezza il particolare per veicolare un’emozione che diventi spontaneamente universale: è il caso dell’interessante esposizione fotografica ora o mai più di Federico Papagna.
Le fotografie ritraggono una coppia, ma separatamente: ognuno è a casa propria, fermato in un momento di quotidiana intimità. Gli scatti sono raccolti all’interno di un libro che il visitatore ha la possibilità di sfogliare, dando una sbirciata ai negativi e ascoltando dalle cuffie in dotazione la traccia originale Ricordi di Tale of Us: la stessa che il fotografo ha utilizzato durante lo shooting per far calare i protagonisti nella giusta atmosfera. Suggestionato dalla musica e con la possibilità di scorrere avanti e indietro le pagine che contengono le immagini, chi guarda si ritrova quasi a spiare i due giovani avvertendone le sensazioni: desiderio, solitudine, insicurezza, bisogno di distrazione, nostalgia. La sequenza delle foto non vuole raccontare una storia ma punta a suscitare in ciascuno una personalissima lettura, in base alla propria esperienza e sensibilità, seminando spunti come i colori delle stanze, le luci artificiali e non o alcuni oggetti e dettagli d’arredamento. Un’ulteriore scelta felice è la location che ospita il progetto: Erno - Edicola Romana Non Ordinaria, uno spazio insolito che vede un chiosco di giornali a due passi dal Vaticano trasformato in luogo di incontro dove trovare riviste ricercate e bere un cocktail con gli amici.
Giovane regista di origini abruzzesi, formatosi presso l’Università di Belle Arti di Roma (RUFA), Federico Papagna ha già raggiunto alcuni risultati importanti con i suoi cortometraggi. Tanto da arrivare finalista al Giffoni Film Fest con Rincorrersi. ora o mai più fa parte della mostra tell me, che include anche Uno, prima!: una selezione di fotografie in bianco e nero firmate da Giovanni Peyrone realizzate in giro per l’Italia.
Cristian Pandolfino
27 giugno 2021
Informazioni
Erno - Edicola Romana Non Ordinaria
ora o mai più
Di: Federico Papagna
Dal 12 giugno al 3 luglio 2021
Piazza Americo Capponi, Roma
Orari: 8:00 – 22:00
Ingresso gratuito