Urban_map inaugura durante l’equinozio di primavera, trasformando la periferia di Roma est in un museo a cielo aperto, in cui la luce, i suoni e le immagini saranno protagonisti di una straordinaria magia. Il 21 e 22 Marzo il quartiere di Tor Sapienza diventa protagonista di questa trasformazione.
Novità assoluta, per la prima volta in Italia, il collettivo francese Coin con un' installazione monumentale, Cyclique, - 256 palloni gonfiati ad elio che, illuminati da led, danzeranno con il vento, in uno spazio di oltre 500 mq, sulle musiche di Nohista.
Cyclique, dopo aver visitato i festival di Ginevra, Amiens, Nantes, Praga e Madrid, debutta in prima assoluta nazionale a Tor Sapienza, presso il complesso Morandi, il 21 e 22 marzo dalle 19 alle 23.
Anche la facciata della Parrocchia di San Cirillo Alessandrino di Tor Sapienza subisce una trasformazione con il mapping del collettivo romano Neocortex, che giocherà con l’estetica delle architetture creando una sinergia di colori, suoni, luci e immagini dall’alta spettacolarità.
Il mapping proietterà anche i disegni che i bambini delle scuole del quartiere hanno realizzato in occasione del concorso “il parco che vorrei”, per immaginare diversamente il loro quartiere.
Così il quartiere di Tor Sapienza diventerà per la prima volta l’arena in cui alcuni tra i più innovativi linguaggi artistici contemporanei dialogheranno tra loro.
Non mancherà la musica degli esplosivi Errichetta Underground, che il 22 marzo alle 17.30, nel complesso Morandi di Tor Sapienza, si esibiranno in un esclusivo concerto acustico tra i ritmi della tradizione popolare klezmer e il sound balcanico.
Il festival, ideato da Michele Cinque, è prodotto da Lazy Film con il sostegno di Zetema e il patrocinio del V municipio di Roma Capitale. Tra i partners, Paula design nella comunicazione e Live Performance Meeting nell’allestimento.
redazione
15 marzo 2015
informazioni
21 - 22 MARZO
La periferia di Roma s’ illumina con il festival
URBAN _ MAP:
installazioni multisensoriali a Tor Sapienza
PROGRAMMA
SABATO 21 MARZO 2015
Complesso Morandi (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Mostra installazione CYCLIQUE - Collettivo Coin
dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Parrocchia di San Cirillo Alessandrino (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Video Mapping a cura di Neocortex Project con sonorizzazione
dalle ore 19.00 alle ore 23.00
DOMENICA 22 MARZO 2015
Parrocchia di San Cirillo Alessandrino (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Concerto itinerante degli Errichetta Underground
dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Complesso Morandi (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Mostra installazione CYCLIQUE - Collettivo Coin
dalle ore 19.00 alle ore 23.00