Venerdì, 22 Novembre 2024
$ £

Apartheid – Teatro Hamlet dal 30 marzo al 2 aprile 2017

#segnalazione


Una delle pagine più tristi della nostra Storia fu scritta mentre – come spesso accade - gli occhi del resto del mondo si voltavano da un'altra parte. Fu scritta in nome di folli principi, di politiche cieche ed ottuse, di superiorità e divisioni. Fu scritta e qualcuno provò a cancellarla. Qualcuno ci provò con il teatro.
Lo spettacolo 'Apartheid' in scena al Teatro Hamlet dal 30 marzo al aprile da un'idea di Gina Merulla con la partecipazione di Mamadou Dioume, storico collaboratore di Peter Brooke, si ispira all'opera 'Età di Ferro' di John Maxwell Coetzee, scrittore premio Nobel, ed affronta il tema della segregazione razziale in Sudafrica nel secolo scorso.


Durante il periodo dell'Apartheid in Sudafrica, il teatro non restò indifferente davanti a leggi che annichiliscono e tolgono umanità. Un gruppo di persone sotto la guida di Barney Simon e Mannie Manim si riunisce e restaura un vecchio mercato della frutta indiano: nasce così il Market Theatre di Johannesburg. Una donna bianca e un uomo nero assistono alla creazione del primo "non-racial Theatre" che sfidò l'Apartheid armato solo ed esclusivamente della convinzione che la cultura può cambiare la società.

L'Apartheid visto attraverso gli occhi dei bianchi, gli occhi dei neri, i nostri occhi, gli occhi della storia, gli occhi dell'Artista. Ed è proprio questo aspetto di amalgama, di fusione, che la regia dello spettacolo Apartheid vuole sottolineare: passato, presente e futuro si mescolano in un tempo frammentato, indecifrabile.

Redazione
22 marzo 2017

Info
APARTHEID
Regia: Gina Merulla
Interpreti: Mamadou Dioume, Patrizia Casagrande e Massimo Secondi
Luci e Fonica: Fabrizio Facchini
Scenografia: Christian Valentini
Costumi: Agnese Pizzuti
Orario spettacolo: da giovedì a sabato ore 21.00, domenica ore 18.00

TEATRO HAMLET
Via Alberto da Giussano, 13
00176 Roma
www.teatrohamlet.it

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori