Un viaggio nell'anima di Else: una moderna rivisitazione del capolavoro di Arthur Schnitzler
Lo spettacolo propone una rilettura intensa e contemporanea del celebre racconto di Arthur Schnitzler, incentrato sulla figura di Else, una giovane viennese la cui vita viene sconvolta durante una vacanza in un lussuoso hotel. Una lettera della madre la pone di fronte a una scelta terribile: per salvare la famiglia dalla rovina economica e il padre dall'arresto, Else dovrà chiedere aiuto a un ricco amico di famiglia. Ma il prezzo da pagare è devastante: mostrarsi nuda a quest'uomo.
Attraverso il monologo interiore della protagonista, lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio emotivo e immersivo, fatto di paure, visioni oniriche e turbini di pensieri. La narrazione rivela un'anima tormentata, sospesa tra il desiderio di libertà e le soffocanti aspettative della famiglia e della società.
Il momento culminante dello spettacolo è rappresentato dal ballo catartico di Else, un atto simbolico di ribellione disperata contro un mondo che la opprime. Questo gesto racchiude la lotta interiore della protagonista per affermare la propria identità in una società che la riduce a un oggetto.
La messa in scena invita lo spettatore a entrare nella mente di Else, a vivere con lei il dramma di una scelta impossibile e a riflettere sulle ipocrisie di una società crudele e superficiale. Con una critica incisiva alla mancanza di empatia e alla superficialità contemporanea, lo spettacolo celebra la forza e la vulnerabilità dell'animo umano.
In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, dove i confini tra immaginazione e vita concreta si dissolvono, prende forma il dramma di Else, una giovane donna intrappolata nelle trame del suo tempo, ma con una risonanza straordinariamente attuale.
Davide Gasparro: regista. Classe 1990, laureato in Storia del Teatro nel 2012, diplomato alla scuola del Piccolo Teatro nel 2014 sotto la guida di Luca Ronconi. Dal 2014 ad oggi collabora con il Piccolo Teatro di Milano come attore, assistente alla regia e regista lavorando, tra gli altri, con Luca Ronconi, Ferruccio Soleri, Stefano Guizzi, Damiano Michieletto, Sonia Bergamasco, Carmelo Rifici, Fabio Pisano, Massimo Popolizio. Inoltre è stato assistente alla regia di Gianmaria Aliverta, Francesco Micheli, Rosetta Cucchi, Fausto Russo Alesi, Claudio Longhi.
È stato tra i fondatori della compagnia indipendente BezoarT, per la quale ha curato le regie de Il Misantropo (2014), Romeo e Giulietta (2016) e Emigranti (2016). Con la stessa compagnia ha ideato e gestito il PFT – Piccolo Festival Teatrale di Bagnara di Romagna dal 2014 al 2016. Del 2019 è lo spettacolo Paolo, biopic su Paolo Grassi in occasione del centenario della nascita, che lo ha visto nella veste di interprete, regista e drammaturgo.
Nel 2019 ha debuttato nella regia d’opera al Festival della Valle d’Itria con la drammaturgia e regia di due intermezzi napoletani (L’ammalato immaginario e La vedova ingegnosa di Vinci/Sellitti) e al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con Drosilla e Nesso di Leo. Ha aperto il Festival della Valle d’Itria nel 2020 con Il borghese gentiluomo di R. Strauss (tra i dieci migliori allestimenti della stagione secondo il Giornale della Musica).
Compagnia Corrado d’Elia
Tra le più attive ed apprezzate compagnie di prosa italiane, la Compagnia Corrado d'Elia nasce come sintesi e nuovo percorso della storica Compagnia Teatri Possibili fondata dal regista e attore Corrado d’Elia nel 1996. La produzione della Compagnia si distingue da sempre per la sua originalità e per la capacità di attrarre l'attenzione del pubblico e della critica, che le ha attribuito nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo che costituisce la Compagnia, pur rinnovatosi nel tempo, è caratterizzato da un nucleo stabile formato da artisti, operatori culturali e rappresentanti della società civile che lavorano in modo continuativo intorno alla figura del regista e attore Corrado d’Elia che ne è riferimento artistico ed organizzativo fondamentale. Obiettivo comune è la promozione, la diffusione del teatro e della cultura in genere attraverso la produzione di spettacoli e lo sviluppo di linguaggi e progetti capaci di dialogare col presente e con le diverse forme dell'arte, della comunicazione e dell'immagine. La Compagnia, oltre all'attività di tournée su tutto il territorio nazionale, è presente stabilmente a Milano con un'intensa stagione in ospitalità presso diverse sale cittadine. Ha fondato ed è stata per 18 anni, fino al dicembre 2015, la compagnia di riferimento del Teatro Libero di Milano.
redazione
14 gennaio 2025
informazioni
ELSE
di Corrado d’Elia
Liberamente ispirato a La signorina Else di Arthur Schnitzler
Regia di Davide Gasparro
Supervisione artistica di Corrado d’Elia
Con Chiara Salvucci, Andrea Bonati, Valeria Ducato
Tecnico luci Francesca Brancaccio
Tecnico suono Matteo Gobbi
Produzione Compagnia Corrado d’Elia