Il Teatro Della Toscana apre la stagione 2022/2023 con due produzioni in prima nazionale a Firenze: "La dodicesima notte" di William Shakespeare nella traduzione di Orazio Costa diretta da Pier Paolo Pacini al Teatro Della Pergola dall' 11 al 20 ottobre; "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman adattato da Josep Maria Mirò diretto da Angelo Savelli al Teatro di Rifredi dal 12 al 16 ottobre. In scena due compagnie di giovani attrici e giovani attori.
11 > 20 ottobre | Teatro della Pergola / Saloncino ‘Paolo Poli’
(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
PRIMA NAZIONALE
LA DODICESIMA NOTTE
di William Shakespeare
traduzione Orazio Costa Giovangigli
riduzione Filippo Gentili
con (in ordine di apparizione) Federica Lea Cavallaro, Marco Santi, Luca Pedron, Greta Bendinelli, Fabio Facchini, Federico Serafini, Manuel D'Amario, Maddalena Amorini, Giulia Weber, Davide Arena
costumi Elena Bianchini
scena Fran Bobadilla
regia Pier Paolo Pacini
produzione Teatro della Toscana
Si abusa spesso del concetto di contemporaneità riferito a opere del passato, ma per La dodicesima notte può essere utilizzato a ragion veduta. Shakespeare ci offre con la maestria del suo genio e del suo spirito libero una lezione di civiltà: la fluidità, le identità aperte e non rigidamente definite, che oggi iniziamo finalmente ad accettare seppur con mille difficoltà e all'interno di un dibattito polarizzato e spesso cattivo, qui sono un dato di fatto, celebrato con un'allegria e una spensieratezza totali in un gioco un po’ pazzo dove, in fondo, a contare davvero è “quel che volete”.
12 > 16 ottobre | Teatro di Rifredi
(martedì – sabato, ore 21; domenica, ore 16)
PRIMA NAZIONALE
L’AMICO RITROVATO
di Fred Uhlman
adattamento Josep Maria Miró
con Federico Calistri, Mauro D'Amico, Roberto Gioffré
traduzione e regia Angelo Savelli
musiche Federico Ciompi
la canzone dello spettacolo è cantata dal piccolo Pietro Cambiati
luci Henry Banzi
elementi scenici Tuttascena
produzione Teatro della Toscana
By arrangement with The Random House Group Ltd, a Penguin Random House company
Stoccarda, 1933. Due sedicenni frequentano la stessa scuola. Uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è il rampollo di una ricca famiglia aristocratica. Nonostante le differenze di classe, di cultura e di carattere, tra i due nasce una profonda amicizia che però sarà messa a dura prova dalla spietata ascesa del nazismo. Angelo Savelli guida Mauro D'Amico, Federico Calistri e Roberto Gioffrè in una sorta di “ricerca del tempo perduto”, poetica e civile al tempo stesso, grazie alla riduzione de L’amico ritrovato di Fred Uhlman realizzata dal drammaturgo catalano Josep Maria Miró.
redazione
1 ottobre 2022