Due donne dai caratteri e dalle evoluzioni opposte, colte nei momenti di confidenza privata resa in pubblico nel modo che la loro epoca offre.
La libertà delle donne, il loro ruolo nella vita culturale, l’Amore, il potere, gli Uomini, la scissione fra raziocinio e Passione, Poesia e Filosofia.
Ma niente è quello che sembra, nemmeno la loro epoca; e l’unico punto di contatto fra le due protagoniste, sembra essere… Voltaire.
Note dell’Autore e Regista
Il testo vuole raccontare la centralità della donna nella società e nella vita culturale, indagando le infinite sfaccettature dell’essenza femminile. Per questo la scelta di sovrapporre, sfumandone i contorni, due epoche (la nostra e il ‘700, così lontane eppure con molte similitudini) in cui il dibattito sul tema è nato e si è sviluppato, attraverso personaggi che sarebbero a loro agio in entrambe.
La struttura a monologhi alternati, la Sobrietà quasi scabra della messa in scena, sono una scelta per mettere in risalto il racconto e il lavoro delle interpreti, fatto di continui cambi d’intenzione, rendendo lo spettacolo un’intensa prova di recitazione affidata a due giovani interpreti dotate di una spiccata personalità scenica. “Gabrielle & Louise - Sui Gradini dell’Essenza” è un work in progress che si sperimenta come racconto e come progetto di impianto scenico al CityLab 971 all’interno della rassegna Elements, nell’ambito dell’Estate Romana.
redazione
28 luglio 2021
informazioni
Louise Giorgia Ferrara
Gabrielle Federica Valloni
Testo e Regia Paolo Fosso
Consulenza filosofica Leonardo Angeletti
Foto di scena Filippo Maria Gianfelice
Produzione Versus – GoldenArt Production