Daniela Poggi debutta il 23 novembre nello spettacolo "Emily Dickinson – Vertigine in altezza" di Valeria Moretti, presso il Saloncino 'Paolo Poli' - Teatro della Pergola. La pièce, con la regia di Emanuele Gamba, rimarrà in scena fino all’ 1 dicembre. Una produzione Fondazione Teatro della Toscana.
Daniela Poggi, diretta da Emanuele Gamba, porta sul palco la straordinaria poetessa Emily Dickinson, che aveva trascorso gran parte della sua vita in volontaria reclusione nella grande casa paterna la Homestead, nella cittadina di Amhrst, per sottrarsi alla desolata condizione femminile nel bigotto e puritano Massachusetts dell'epoca, dedicandosi totalmente alla poesia. Emily Dickinson, che aveva vissuto un'esistenza enigmatica e inquieta, viene rappresentata in questo spettacolo attraverso il testo di Valeria Moretti, dove le parole della poetessa zampillano, oblique e vulcaniche.
Tutto si fa rivolta, mentre la vita apparentemente scorre quieta. Mondo esterno e mondo interiore si alternano nel racconto in scena, inseguendosi, accavallandosi e scontrandosi nella fulminante febbrile creatività poetica Dickinson. A un’esistenza apparentemente priva di grandi avvenimenti, fa da contrappunto una vulcanica vita interiore.
"Dall’infinitamente piccolo della natura tanto amata all’infinitamente grande delle passioni e degli slanci – e viceversa – Emily Dickinson corre tracciando rotte sempre nuove e inesplorate e soprattutto sempre, alla ricerca di un nuovo profondo mistero. E lo fa da par suo, mantenendo vive in sé le accensioni di una donna, una ragazza e una bambina capaci tutte di arguzia e divertimento, malizia e abbandono, gioco ed estasi". Emanuele Gamba
redazione
25 novembre 2019
informazioni
Teatro Niccolini Firenze
DANIELA POGGI
in
Emily Dickinson – Vertigine in altezza
di Valeria Moretti
impianto e regia di Emanuele Gamba
suoni e immagini Alessio Tanchis
costumi Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola
aiuto regia Jonathan Freschi
produzione Fondazione Teatro della Toscana
durata 80 minuti, atto unico
lo spettacolo rimarrà in scena fino all’1 dicembre