Eclettico pittore che ha rivoluzionato il mondo della pittura: Pablo Picasso è protagonista assoluto della pittura del XX secolo, uomo pieno di contraddizioni, decisamente non convenzionale ha lasciato, attraverso la sua arte, uno specchio della sua realtà quotidiana che ancora oggi affascina e fa riflettere.
A quasi mezzo secolo dalla sua scomparsa, Sonia Nifosi con il suo Motion Dance Group ha reso omaggio a Picasso, con l’intento di far riscoprire la figura di questo importante artista a teatro.
Lo spettacolo si snoda fra danza, immagini, atmosfere oniriche che attraverso giochi di specchi coinvolgono lo spettatore portandolo fin dentro l’atelier dell’artista. In questo modo è possibile entrare nello spazio autentico della sua esistenza. I dipinti individuati nel suo laboratorio permettono di ripercorrere i vari periodi e stili attraversati da Picasso nel corso della sua vita.
Al centro del suo luogo di lavoro, frequentato dai più grandi artisti dell’epoca, le protagoniste sono le figure femminili: illuminanti donne che hanno condizionato la vita di Picasso, generatrici di quello slancio vitale e di quell’emozione che si crea tra l’artista e la modella, vero filo conduttore dell’opera picassiana.
Al centro della messa in scena la danza, con il primo ballerino Davide Nardi che insieme a Vanessa Costabile e Valeria Bertoni, daranno forma in movimento alle suggestioni picassiane. Si parte dal periodo blu e, attraverso una serie di quadri, si percorre il periodo rosa con gli arlecchini fino a giungere alla sua fase più matura. Le coreografie ci restituiscono le emozioni sottese ai diversi momenti del suo percorso artistico e vengono raccordate attraverso la voce di Paolo Ricchi.
redazione
14 gennaio 2019
Informazioni:
In scena dal 25 al 27 gennaio e dal 1 al 3 febbraio 2019
Regia e coreografie: Sonia Nifosi
Interpreti Davide Nardi
Vanessa Costabile, Valeria Bertoni e Luigi Rosano
con la partecipazione di Paolo Ricchi
Teatro degli Eroi
via Girolamo Savonarola, 36/m 000195 Roma