Si apre la nuova stagione del Teatro Verdi con Valore d’uso di Antonio Viganò, primo spettacolo della seconda stagione “On The Road” di Atir Teatro Ringhiera; lo spettacolo sarà in scena venerdì 28 e sabato 29 settembre (ore 20.30) e domenica 30 settembre (ore 16.30).
“Essere sempre accompagnati, essere sempre compresi, essere sempre guardati, scusati, valutati, esposti… è insopportabile. Questo è un destino obbligato, crudele, dei corpi non conformi, deformati, non convenzionali, eretici. E questa condizione, in teatro, trova la sua esposizione in forma esagerata, spettacolare, circense, voyeristica.
A volte, quella condizione sociale, sul palco, viene consacrata, esaltata, altre volte diffamata, oltraggiata, esposta come semplice patologia. In questo processo di creazione teatrale, che è solo all’inizio, abbiamo cercato, nella assoluta consapevolezza degli attori che sono sulla scena, di presentare, elencare, esporre e rappresentare (nel senso di trasfigurazione teatrale – coscienza poetica) i vari sguardi e valori d’uso che tutti noi, nessuno escluso, mette in gioco nel suo ruolo di spettatore.
Fatti cadere dentro un’arena, 6 attori cercano, ognuno a modo suo e con strumenti e linguaggi diversi, un modo, una forma, un’azione, un gesto, per compiacere, per affascinare, stupire o sorprendere il pubblico. Sembra che chiedano continuamente: ‘vado bene cosi?’.”
(Antonio Viganò)
“Gli Spazi del Teatro” è un progetto di teatro integrato pluriennale, ideato nel 2000 dalla Compagnia Teatrale ATIR in partnership con la Cooperativa Sociale Comunità Progetto e rivolto alla cittadinanza, con una particolare attenzione alle persone più fragili (disabili fisici e cognitivi, stranieri, adolescenti ed adulti in difficoltà), inviate dai servizi socio-sanitari milanesi, dalle associazioni di volontariato e dalle famiglie.
Ogni anno vengono proposti diversi laboratori che vedono la partecipazione di circa un centinaio di cittadini abili e diversamente abili, e periodicamente viene organizzata una masterclass affidata ad un regista di eccellenza e finalizzata alla produzione di uno spettacolo.
Dopo le esperienze realizzate con Serena Sinigaglia, Mimmo Sorrentino e Gabriele Vacis, nel 2017 si è riusciti ad attivare una collaborazione virtuosa con una delle realtà di maggiore spicco della scena del teatro italiano, “Teatro La Ribalta – Accademia della diversità” di Bolzano, prima compagnia in Italia costituita da attori professionisti diversamente abili.
Redazione
19 settembre 2018
Informazioni
VALORE D’USO
regia e scene di Antonio Viganò
collaborazione alla drammaturgia e alle visioni Gigi Gherzi
con Matteo Ambrosini, Edoardo Busnati, Cristina Ciminaghi, Luana De Lucia,
Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi
disegno luci Giancarlo Salvatori
costumi e attrezzeria Marina Conti e Marianna Cavallotti
produzione ATIR Teatro Ringhiera in collaborazione con Cooperativa Sociale Comunità Progetto all’interno del progetto di teatro integrato “Gli spazi del teatro”/ in collaborazione con Teatro La Ribalta – Accademia della diversità
TEATRO VERDI MILANO
Via Pastrengo 16 - Milano
Orari: da martedì a sabato ore 20.30
domenica ore 16.30
[durata 60 minuti]
Per prenotazioni:
02 27002476 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prezzi spettacolo:
intero 20€
ridotto (over65 / Studenti Under25) 10€