#segnalazione
Arriva al Teatro dell’Orologio lo spettacolo Cock di Mike Bartlett. Il testo del drammaturgo inglese, già oggetto di grandi attenzioni nella passata stagione, esamina la natura ambivalente delle emozioni, dei sentimenti, delle relazioni, e il conflitto fondamentale tra naturalità e possibilità di scelta. Cock è uno scossone ai preconcetti, alle etichette, alle classificazioni sessuali di genere. In scena Sara Putignano, Fabrizio Falco (Premio Ubu 2015 nella categoria “under 35"), Jacopo Venturiero con la partecipazione di Enrico Di Troia, diretti da Silvio Peroni.
La pièce di Mike Bartlett guarda in modo candido e scanzonato la sessualità di un uomo e le difficoltà che emergono quando questi improvvisamente si rende conto di dover affrontare una scelta. Cock esamina la natura ambivalente delle emozioni, dei sentimenti, delle relazioni, e il conflitto fondamentale tra naturalità e possibilità di scelta.
Spogliando la scena di qualsiasi elemento descrittivo, la regia si concentra sul dialogo incalzante e provocatorio dei personaggi, mettendo in luce questioni e conflitti sociali, di classe, di genere e tra diverse generazioni. Quello che interessa non è la tormentata bisessualità che fa da sfondo al dramma, quanto l'indecisione paralizzante che deriva dal non sapere chi si è veramente; ironia della sorte, il protagonista John, è l'unico personaggio ad avere un nome, ma è la sua mancanza di identità precisa a mandare tutti in testacoda: il risultato è dolorosamente forte e molto spesso comico.
John, quasi trent’anni nonostante abbia una relazione e conviva con un uomo, conosce e si innamora di una donna della sua età, separata e maestra elementare. Confessa al suo compagno la sua avventura e si ritrova improvvisamente diviso tra il desiderio di realizzare una famiglia con la nuova amante e quello di mantenere la vita agiata e sicura che condivide con il compagno, un broker di successo più grande di lui di dieci anni.
Sull’incapacità di scelta di John si concentra tutta la pièce; non è tanto l’indecisione sull’identità sessuale a mettere in crisi John, quanto il dover scegliere tra due diversi stili di vita.
In una significativa scena finale i tre personaggi si confrontano in un educato ma provocatorio scontro di battute; a sostegno del figlio interviene anche il padre del compagno di John: i quattro si aspettano che John dichiari definitivamente la sua scelta.
info
COCK
DI
MIKE BARTLETT
TRADUZIONE
NOEMI ABE
CON SARA PUTIGNANO, FABRIZIO FALCO e JACOPO VENTURIERO
CON LA PARTECIPAZIONE DI ENRICO DI TROIA
TEATRO DELL’OROLOGIO_SALA ORFEO
(Via de Filippini, 17a - Roma)
dal 26 al 31 gennaio 2016
dal martedì al sabato alle ore 21 | domenica ore 18
Redazione
25 gennaio 2016