#segnalazione
Sarà in scena dal 24 al 29 novembre, presso il Teatro Tor di Nona di Roma, GENOVA NEW YORK, di MARCO AVARELLO, per la regia di LINDA DI PIETRO. Uno spettacolo teatral musicale che vede nei panni del protagonista il celebre attore e doppiatore CARLO VALLI, voce storica di Robin Williams, interpretazione che nel 1995 gli è valsa il Nastro d’Argento come Miglior Doppiatore. Accompagnano il racconto le voci e le note di LENNI LIPPI e SIMONE MARIANI.
Genova New York: una rotta, un’incredibile favola che invece è una storia vera anche se in gran parte dimenticata.
L’incontro casuale tra un burbero “uomo di mare” e tre giovani musicisti diventa l’occasione per ripercorrere e scoprire l’affascinante rotta atlantica che per secoli ha collegato via mare il vecchio e il nuovo mondo.
Storie e personaggi si intrecciano per tornare tra le onde di quell’oceano che ha cambiato la vita dei milioni di uomini che l’hanno attraversato.
Uno sguardo al passato che inevitabilmente ci conduce a un presente di sbarchi e migrazioni.
La musica suonata e cantata dal vivo fa riemergere i protagonisti di quel mondo scomparso evocando atmosfere lontane e ricordi sepolti nella memoria collettiva di un popolo di viaggiatori.
CARLO VALLI, attore
Partecipa a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive fin da bambino. Si diploma all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" nel 1965 e da allora partecipa a molti spettacoli teatrali con registi e attori come E. M. Salerno, L. Ronconi, G. Cobelli, F. Enriquez, V. Zurlini, G. Sbragia, M. Missiroli, G. Bosetti, G. Lavia, A. Calenda, M. Bolognini, S. Fantoni, M. Sciaccaluga, F. Crivelli.
Dal 1965 lavora nel doppiaggio come doppiatore, direttore e dialoghista.
E' stato la voce italiana di Robin Williams.
Come attore è stato tra gli interpreti del film Le leggi del desiderio diretto da Silvio Muccino.
LINDA DI PIETRO - regista
Regista e attrice romana di nascita si diploma a vent’anni alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma e inizia a lavorare come attrice con alcuni registi del teatro italiano come Walter Manfrè, Marco Maltauro, Gabriele Lavia. Parallelamente insegna nella Scuola Internazionale di Teatro e si specializza nel clown teatrale con Vladimir Olshansky (clown solista Cirque du Soleil), Paola Coletto (Ecole Jacques Lecoq), Robert Mc Neer, iniziando l’attività di clown terapia nei reparti pediatrici di alcuni ospedali romani. Porta avanti la sua ricerca e formazione frequentando il Laboratorio permanente di Cinema e Teatro Duse Studio diretto da Francesca De Sapio (membro dell'Actor's Studio di NY), la Scuola dei Sensi diretta da Enrique Vargas del Teatro de Los Sentidos, studia ancora il Metodo con Juan Carlos Corazza (Estudio International del actor). Nel 2007 inizia il sodalizio con l’autore Marco Avarello con il quale porta in scena diversi spettacoli nella Capitale. Dopo qualche anno, grazie alla collaborazione con la società di produzione Vox Communication partecipa come attrice e regista a rilevanti progetti come la rassegna Voce Donna col patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e Roma Capitale. A Ottobre 2014 ha curato la regia dello spettacolo “La Notte di Pinocchio” con Carlo Valli, storico doppiatore dell’attore Robin Williams. A maggio 2015 dirige lo spettacolo "Il Compleanno di Mary" con Pamela Villoresi protagonista, che debutta al Teatro Palladium in collaborazione con l'Università di Roma Tre.
LENNI LIPPI – attrice e cantante
Figlia d’arte, Lenni sviluppa la sua passione per il canto e la recitazione indipendentemente dalle sue origini. I primi lavori amatoriali sono i musical, Jesus Christ Superstar e Hair. Nel 2006 frequenta una piccola scuola di teatro che durerà due anni e già alla fine del primo il debutto da professionista con Epidemia, tratto da Il Gioco Dell’Epidemia di Ionesco. Subito dopo la fine della scuola interpreterà tutte opere per le quali sarà l’unica donna in scena: dall’adattamento teatrale del film cult Prima Dell’Alba a Una Volta Nella Vita di Gianni Clementi, in tournée per tutta l’Italia; sarà l’ultima signorina Giulia del decennale Muratori di Edorado Erba, con Nicola Pistoia e Paolo Triestino per la regia di Massimo Venturiello, fino al recente “Beatlemania”, spettacolo musicale con canzoni live del famoso quartetto di Liverpool. Nel frattempo gira corti teatrali per Sky con la regia di Mario Orfini; due puntate sulle donne del Risorgimento per “La Storia Siamo Noi” e canta in formazioni perlopiù acustiche come voce solista.
SIMONE MARIANI - attore e musicista
Laureato in Storia del Teatro con una tesi su Eduardo De Filippo, si diploma a pieni voti presso l’Accademia Internazionale dell'Attore.
Inizia così la sua carriera di attore, recitando in diversi importanti spettacoli, soprattutto del grande drammaturgo Luigi Pirandello.
Ricordiamo tra gli altri "Sei personaggi in cerca d'autore", “Il Berretto a sonagli”, “Così è (se vi pare)”, ma anche , “Il mare non c’è” di Flaiano e "Verso Damasco" di Strindberg. Nel 2010 con Martino Pirella, Lorenzo Mazzè e Luigi Abramo fonda "I Beatles a Roma", un progetto musicale e teatrale dedicato ai Beatles che in seguito darà luce allo spettacolo di grande successo "Beatlemania!" scritto da Marco Avarello. Scrive e conduce con i Pari&Sipari il programma radiofonico "Decamerino Radio Show".
MARCO AVARELLO - l’autore
Nel 2006 ha pubblicato il romanzo “Quattro Piccole verità” per Aurelio Marchi edito da Firenze Libri e nel 2008 “Aurelio Marchi e i giochi delle ombre” edizioni Il Filo. Dal 2007 si è dedicato assiduamente alla scrittura per il teatro. Dal 2008 collabora stabilmente con Vox Communication e Linda Di Pietro per gli allestimenti delle proprie opere.
Redazione
6 novembre 2015
informazioni
Per prenotare rivolgersi a:
TEATRO TOR DI NONA
Via degli Acquasparta, 16, 00186 Roma
06 700 4932
prenotazini: 392 2561362
GENOVA NEW YORK
STORIE E CANZONI SU una rotta perfetta
di MARCO AVARELLO
Regia di LINDA DI PIETRO
con le note e le voci di Lenni Lippi e Simone Mariani