#segnalazione
PIER PAOLO!
In occasione del quarantennale dalla scomparsa,
una partita di calcio/spettacolo dedicata a Pasolini
Testi di Pier Paolo Pasolini
Drammaturgia di Giorgio Barberio Corsetti, Roberto Rustioni, Gabriele Dino Albanese
Ideazione e regia di Giorgio Barberio Corsetti
Con Gabriele Benedetti, Silvia D’Amico, Fonte Maria Fantasia, Silvio Impegnoso, Aurora Peres,
Gabriele Portoghese, Roberto Rustioni, Giuseppe Sangiorgi, Corrado Ardone
31 Ottobre - 1 Novembre 2015
Ore 16,00
Campo Sportivo XXV Aprile
Via Marica 80, Quartiere Pietralata - Roma
(Metro B, Fermata Pietralata)
Dopo l’ampio consenso e la partecipazione di cittadini e Istituzioni in occasione del debutto lo scorso anno a Rieti dello spettacolo/partita di calcio, Pier Paolo! arriva a Roma.
Pier Paolo! rappresenta l’ideale prosecuzione del progetto, che questa volta trova la sua sede naturale in una delle borgate romane più frequentate e citate dal poeta.
L’originale evento, ideato da Giorgio Barberio Corsetti, parte dalla realizzazione di interventi tesi a coinvolgere concretamente la cittadinanza e a rivalutare le periferie. Una serie di percorsi formativi, strutturati in Laboratori di recitazione e drammaturgia, che partiranno dal 19 Ottobre 2015 e coinvolgeranno giovani attori, calciatori, abitanti del quartiere Pietralata, studenti delle scuole medie e superiori, propedeutici all’evento finale. Clou del progetto: un incontro di calcio e un grande evento corale, per raccontare una delle più importanti e controverse figure del nostro Novecento, attraverso la sua più grande passione.
“Senza cinema, senza scrivere, che cosa le sarebbe piaciuto diventare? Un bravo calciatore! Dopo la letteratura e l’eros, per me il football è uno dei grandi piaceri” [Enzo Biagi intervista Pier Paolo Pasolini, La Stampa 4 gennaio 1973].
In occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, nel quartiere di Pietralata si terrà “Pasolini gioca ancora!”, una giornata di calcio per ricordare il grande intellettuale italiano attraverso i temi che hanno fatto parte della sua vita: lo sport e le periferie.
Il 31 Ottobre e in replica il 1 Novembre, alle ore 16,00, appuntamento presso il Campo Sportivo XXV Aprile di Pietralata con le squadre Liberi Nantes, composta da migranti forzati, e Albarossa, formazione storica del Partito Comunista, per un singolare incontro di calcio nel segno di Pasolini: Pier Paolo!
Lo stadio diventa lo scrigno simbolico della poetica di Pasolini: la struttura della partita, con le azioni dentro e fuori dal campo, è l’occasione per l’interazione con i testi dell’autore (poesie, romanzi, saggi, opere teatrali e interviste). Com’era nel suo pensiero, la Partita è l’unico evento in grado di coinvolgere la totalità della Polis: “una vera e propria rappresentazione sacra del nostro Tempo”. La componente sportiva è fondamentale, assolutamente paritaria e complementare rispetto a quella teatrale. Non solo uno spettacolo su Pasolini, ma uno spettacolo sul calcio, sulla poesia e sulla contemporaneità.
“Pierpaolo! è un evento, uno spettacolo e allo stesso tempo una partita. Su un campo, di quelli che sarebbero piaciuti a Pasolini, due squadre di giovani si affrontano in un vero incontro agonistico dove vince il migliore! Il gioco è intervallato da attori che lo commentano poeticamente o lo interrompono invadendo il campo, oppure intervengono creando scene nelle gradinate, in mezzo al pubblico. In particolari occasioni, come ad esempio durante un infortunio, sono i giocatori stessi a recitare brani. I personaggi interpretati dagli attori e le scene escono dalle pagine delle sue poesie, dei suoi romanzi, dei suoi film, con tutta la vitalità e l’arte del grande poeta. Il cortocircuito tra il mondo poetico, la forza dell'agonismo, le immagini, le situazioni, l’interazione dei giocatori con gli attori, in questo omaggio al più grande poeta del Novecento, sprigiona energia e genera una fortissima commozione. Anche il pubblico partecipa attivamente: gruppi di tifosi, preparati all'evento, cantano cori che inneggiano alle squadre usando versi del poeta. Nei due tempi di trenta minuti ciascuno più intervallo, invasioni di campo, interruzioni dell'arbitro, scene nelle gradinate, creano un universo di immagini vasto quanto l'opera di Pasolini” (Giorgio Barberio Corsetti).
Pier Paolo! è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale, in collaborazione con il MiBACT, la Regione Lazio Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e prodotto da Fattore K, in collaborazione con il Teatro di Roma e il supporto della squadra Liberi Nantes.
“Fra tutti i linguaggi che si parlano in un Paese, anche i più gergali e ostici, c'è un terreno comune: che è la "cultura" di quel Paese: la sua attualità storica.
Così, proprio per ragioni di cultura e di storia, il calcio di alcuni popoli è fondamentalmente in prosa: prosa realistica o prosa estetizzante (quest'ultimo è il caso dell'Italia): mentre il calcio di altri popoli è fondamentalmente in poesia.
Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del "goal". Ogni goal è sempre un'invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica”.
[Pier Paolo Pasolini]
Redazione
31 ottobre 2015