Sarà in scena al Teatro dell’Angelo dal 9 al 25 Ottobre 2015 lo spettacolo Il Monello di Charlie Chaplin, da una ideazione e adattamento di Lorenzo Cognatti, una trasposizione teatrale del film “THE KID” di Charlie Chaplin, pellicola muta del 1921. Sul palco quattro virtuosi della danza e della pantomima: Brian Latini “Il Vagabondo”, Francesca di Franco “La Donna”, Roberto Fazioli e in alternanza Jacopo Siccardi “Il Poliziotto, Il Bullo, Il Dottore” e il piccolo talento Gabriele Davoli “Il Monello” di soli sette anni.
Vincitore del “Premio Attilio Corsini” 2014 e del “ Premio Giovani Cerami “ 2015, lo spettacolo traduce nel linguaggio della scena teatrale la divertente e commovente vicenda del più celebre trovatello della storia del cinema. Uno spettacolo incantevole, adatto al pubblico di tutte le età: la genialità, la poesia, il divertimento e l’emozione del film prendono vita sulla scena.
Lo spettacolo è partner di AiBi.
Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie affidatarie. Dal 1986 Ai.Bi. lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. L’ Associazione opera in Italia con una sede nazionale e 29 uffici tra sedi regionali e punti informativi in tutte le regioni.
Tra AiBi e il Monello un’amicizia volta a sostenersi reciprocamente e a sviluppare interesse verso tutte le tematiche legate all’ infanzia abbandonata.
Aprono la storia due misteriosi operai di Studios Cinematografici intenti a svuotare un vecchio magazzino. Una delle pellicole risulta essere particolarmente interessante, aprendola appare una luce… e una voce. La pellicola prende vita sulla scena ed ecco: il Vagabondo.
Come ogni mattina combatte il freddo tentando di accendersi una sigaretta, dopo due boccate il suo sguardo si imbatte in un neonato abbandonato… suo malgrado, decide di adottarlo e di diventare un “ragazzo padre”.
Il bimbo cresce con il Vagabondo, accompagnandolo in una rocambolesca attività di vetraio ambulante. Il piccolo lo precede con il compito di rompere a sassate le finestre….che poi per coincidenza il Vagabondo, nei panni di un vetraio di passaggio sarà chiamato a riparare. Partono così rincorse, fughe dalla polizia, combattimenti con teppisti di strada.
La madre del bambino, baciata da nuova fortuna e divorata dal senso di colpa per l’abbandono compiuto, incontra un giorno il bizzarro duo riconoscendo nel monello il proprio figlio perduto ma prima di arrivare al lieto fine il Monello e il Vagabondo dovranno ancora faticare per difendere il loro essere insolita famiglia.
Un racconto muto, come muto è il film, ma incredibilmente comunicativo. Movimento, pantomima, musica toccano il cuore del pubblico di ogni età. Sulla scia del grande film, una magia senza tempo per regalare molti sorrisi … e forse una lacrima.
Tutta la famiglia può riunirsi a Teatro per un indimenticabile incontro con l’intramontabile arte del grande Charlie Chaplin.
NOTE DI REGIA
L'attore dietro la maschera, ma soprattutto l'uomo dietro l'attore.
Ho voluto creare due mondi: quello del Film e quello di un immaginario magazzino di vecchie Bobine cinematografiche. In tre momenti di sospensione una piccola storia nella storia per ricordare le vicissitudini e le peripezie che accompagnarono la realizzazione del Monello.
Nel magazzino due operai sono intenti a riordinare delle vecchie bobine: una di queste bobine contiene un luce e quella luce… racconta.
Ho immaginato una strada con due vecchie finestre e un vecchio muro… oltre quel muro l’umile casa del Vagabondo.
Qualche anno fa mandai alcuni degli artisti della mia compagnia a studiare l’arte del mimo moderno all’estero: Polonia, Germania, Francia. Successivamente organizzai nel nostro Centro Artistico – Centro Jobel – seminari con maestri e allievi da diverse nazioni, anche dall’Asia e dagli Stati Uniti per lavorare insieme intorno alle diverse tecniche dell’espressione teatrale senza parole.
Un linguaggio visuale e musicale dove la narrazione può scorrere nell’immaginazione di ogni spettatore. Nel mio lavoro creativo cerco sempre di connettere l’arte scenica dal vivo con altre forme artistiche: pittura, scultura, architettura, cinema, fotografia. Sono convinto dell’importanza del linguaggio delle azioni fisiche per arrivare in modo più diretto e immediato allo spettatore.
Altro punto interessante è la situazione sociale raccontata dal film: una relazione familiare non convenzionale: un uomo che si ritrova padre di un bambino solo per il fatto di averlo trovato per strada. Un padre clandestino e un figlio clandestino. Un “ragazzo padre “ e un “trovatello”. Un vicenda che si snoda in periferia, una struttura urbana apparentemente disorganizzata che lascia spazio anche ad uno stile di vita fatto di espedienti.
Charlot - Vagabondo è una maschera e in quanto tale crea un disordine quasi legalizzato: può tutto, può essere un punto di passaggio per arrivare anche ai potenti. La maschera può trasformare le cose, la maschera ha quasi la magia di poter osare di più.
Charlot - Vagabondo è anche un prototipo di self made man, non ha bisogno di nulla se non della sua dignità, dell’ importanza che dà alla sua sigaretta o alla sua scatola di fiammiferi che gli conferiscono eleganza anche nelle situazioni più difficili.
Lorenzo Cognatti Direttore Artistico Jobel Teatro
GENESI DELLO SPETTACOLO
Autoprodotto da jobel Teatro nella stagione 2013/14 debutta in un piccolo teatro della periferia Romana gestito dal Gruppo Jobel, il Teatro della Bottega. In programma solo poche repliche per testare le reazioni del pubblico di fronte ad uno spettacolo compleamnte muto come il film. E’ subito un successo. Serate in più a grande richiesta e l’invito da parte del Teatro Vittoria di Roma ( baluardo del teatro contemporaneo ) a partecipare alla Rassegna: Salviamo I Talenti, premio Attilio Corsini 2014.
Il Monello vince totalizzando il massimo dei voti sia dalla giuria popolare che da quella tecnica. Lo spettacolo va in cartellone al Teatro Vittoria a fine stagione e, nonostante la caldissima primavera, il pubblico risponde generoso e con grande entusiasmo.
Lo spettacolo incanta tutti: dai nonni ai nipotini passando per gli adolescenti e I genitori. Per un’ora il tempo si ferma, per un’ora le tecnologie, i ritmi concitati, il bersagliamento dei suoni quotidiani lasciano lo spazio ad un respiro di poesia, divertimento, immaginazione e riflessione su valori universali.
redazione
17 ottobre 2015
informazioni
JOBEL TEATRO
presenta
al
TEATRO DELL’ANGELO
Dal 9 al 25 OTTOBRE 2015
Il Monello
di Charlie Chaplin
Ideazione e adattamento di Lorenzo Cognatti
Trasposizione teatrale del film “THE KID” di Charlie Chaplin
“THE KID BY CHARLES CHAPLIN : Copyright © Roy Export S.A.S.
ALL RIGHTS RESERVED Charles Chaplin and the Little Tramp are trademarks
and/or service mark of Bubbles Inc. S.A. and/or Roy Export, used with permission.”
CON
BRIAN LATINI
Il Vagabondo
FRANCESCA DI FRANCO
La Donna
ROBERTO FAZIOLI/JACOPO SICCARDI
Il Poliziotto, Il Bullo, Il Dottore
GABRIELE DAVOLI
Il Monello
Regia Lorenzo Cognatti
Costumi: Fiome & Kamila Sarkova
Scenografie: Alessandro Chiti - Laboratorio Jobel
Direzione Tecnica: Roberta Paolombo
Tecnico Luci: Mariachiara Sammartino
Direzione Organizzativa: Marinella Montanari
Durata spettacolo: 1 ora senza intervallo
CALENDARIO SPETTACOLI
PRIMA
VENERDI’ 9 ottobre 2015 ore 21.00
REPLICHE
SABATO 10 ottobre ore 21.00 DOMENICA 11 ottobre ore 17.30
GIOVEDI’ 15 ottobre ore 21.00 VENERDI’ 16 ottobre ore 21.00 SABATO 17 ottobre ore 21.00 DOMENICA 18 ottobre ore 17.30
GIOVEDI’ 22 ottobre ore 21.00 VENERDI’ 23 ottobre ore 21.00 SABATO 24 ottobre ore 21.00 DOMENICA 25 ottobre ore 17.30
COMUNICAZIONE & UFFICIO STAMPA
Marinella Montanari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+ 39 338.47.95.703
Divina Mundo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 346.06.15.199
www.gruppojobel.com - FB Il Monello/The Kid - FB Gruppojobel
JOBEL TEATRO SEDE OPERATIVA ROMA: BOTTEGA DELLE ARTI CREATIVE Via Leopoldo Ruspoli, 87 00149 Roma Tel/Fax 06.64.69.16.95 PRODUZIONE & RESIDENZA ARTISTICA: CENTRO JOBEL Loc. Colle Migliarino snc 02030 Torricella in Sabina Rieti Tel/ Fax 0765/73.54.09
TEATRO DELL’ANGELO Via Simone De Saint Bon, 19 (Prati)