Il 7 ottobre, in occasione del nono anniversario della morte di Anna Politkovskaja, va in scena al Teatro Out Off “Donna non rieducabile”. Lo spettacolo è un memorandum immaginario ispirato ai reportage della giornalista russa, nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sue critiche al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.
La sera del 7 ottobre lo spettacolo sarà a ingresso gratuito (su prenotazione 0234532140, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e verrà introdotto da un intervento dell’Associazione Annaviva. In collaborazione con l’associazione Annaviva, che si occupa di promuovere la libertà di stampa e la tutela dei diritti umani nell’Est Europa, saranno numerose le iniziative di commemorazione e approfondimento nel corso delle tre settimane di programmazione. Il programma completo a seguire.
Elena Arvigo, dopo il successo di pubblico e critica riscosso la scorsa stagione, a nove anni dalla scomparsa della giornalista russa, porta in scena un testo in grado di stimolare il pubblico e far riflettere sul tema della libertà di stampa e la responsabilità del sapere che la Politkovskaja incarnava nel suo modo di fare giornalismo.
La Arvigo ci accompagna tra i racconti della giornalista russa: sul palco solo il telaio di una porta e una sedia, unici elementi scenografici.
Il testo è un monologo di forte impatto e attualità nato dalla penna di Stefano Massini. Questo spettacolo fa parte del progetto “Le imperdonabili”, una serie di monografie su differenti personaggi storici femminili: Etty Hillesum, Elena di Sparta, Marina Cvetaeva, Marguerite Duras e Monica Ertl. Lo spettacolo “Etty Hillesum- la resistenza del pensiero” ha vinto il bando Game del Teatro Stabile delle Marche e “Elena di Sparta” debutterà nel giugno 2016 al Teatro Out/Off .
Lo spettacolo “Donna non rieducabile” ha preso forma in collaborazione con Rosario Tedesco che ha aderito a questo progetto, ne ha curato la messa in scena e sta condividendo il percorso e gli sviluppi e con Andrea Basti che si occupa della parte tecnica. Questo progetto è teso verso un traguardo multitematico. Il lavoro si è sviluppato grazie alla residenza offerta dall’Associazione ExLavanderia – presso l’Ex Manicomio di Roma di Santa Maria della Pietà. Lo spettacolo è autoprodotto ed è andato in scena fino ad oggi con il supporto organizzativo dell’Associazione culturale Gank.
redazione
30 settembre 2015
informazioni
DONNA NON RIEDUCABILE
di Stefano Massini
un progetto di e con Elena Arvigo
regia di Rosario Tedesco
luci e video di Andrea Basti
collaborazione artistica di Damiano D’Innocenzo
produzione SantaRita Arts Centre in collaborazione con Teatro Out Off
Si ringraziano inoltre Compagnia Gank (Antonio Zavatteri, Paolo Zanchin, Alberto Giusta, Nadia Fauzia) e Massimiliano Taggi (Presidente Associazione ExLavanderia )
Calendario delle iniziative in memoria di Anna Politkovskaja
(altri eventi in via di definizione )
2 ottobre ore 18.30, Libreria Popolare, via Tadino, 18 - ingresso libero
Perché Anna oggi?
presentazione dello Spettacolo “Donna non rieducabile”
Intervengono: Elena Arvigo, Rosario Tedesco, Luca Bertoni (presidente Associazione Annaviva ) e Pamela Foti
8 ottobre ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
proiezione del documentario
“A Bitter Taste of Freedom" un film di Marina Goldovskaya
9 ottobre ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
Il testimone scomodo – Jan Karski, l’eroe polacco
incontro con Luca Bernardini, docente di letteratura e cultura polacca contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Nel corso dell’incontro l’attore e regista Fabrizio Matteini leggerà alcuni brani dalle testimonianze di Jan Karski e verrà proiettata una sua intervista dal film “Shoa” di C. Lanzmann
10 ottobre ore 17.00, giardini A. Politkovskaja (zona piazza Gae Aulenti/corso Como - Milano)
nell’anniversario dei funerali di Anna Politkovskaja Per non dimenticare
Sit-in e letture da testi e articoli di Anna P. letti da Elena Arvigo, Cinzia Spanò, Rosario Tedesco
15 ottobre ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
proiezione del documentario “211: Anna” di Paolo Serbandini, Giovanna Massimetti
22 ottobre ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
proiezione del documentario “Letters to Anna: The Story of Journalist Politkovskaya's Death” di Eric Bergkraut
Gli eventi e gli incontri di questo periodo milanese sono organizzati con e grazie Anna Agliati e Luca Bertoni (Annaviva Milano ) e alla giornalista Irene Mossa (Annaviva Roma ) che ha partecipato agli incontri con il pubblico in occasione delle repliche scolastiche e ci sta sostenendo nel progetto di formazione. Si ringraziano anche Annalisa Bottani e Andrea Riscassi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tournée – Donna non rieducabile
Roma - dal 2 al 15 maggio (Teatro Argot)
Napoli - 4 e 5 dicembre (Teatro Nest)
Brescia - novembre (Wonderland Festival)
Mestre - novembre
Lunezzano - gennaio
Reggio Emilia - febbraio (Teatro Piccolo Orologio)