Il 27 e il 28 maggio secondo appuntamento all’Angelo Mai con la rassegna Non normale, non rassicurante, sul teatro della drammaturga inglese contemporanea Caryl Churchill, un progetto a cura della studiosa di Storia del Teatro Inglese Paola Bono, con Accademia degli Artefatti, Bluemotion, Isola Teatro e lacasadargilla.
Altrove riconosciuta come drammaturga di prima grandezza, Caryl Churchill rimane in Italia scandalosamente poco nota al grande pubblico, ma apprezzata – verrebbe da dire, appassionatamente – da chi ama, studia, pratica il teatro.
Perché – per riprendere il titolo di un suo breve articolo, scritto quando era poco più che ventenne – è un teatro “non normale, non rassicurante”, che pone sempre nuove domande e apre nuove strade; un teatro che vuole essere, ed è, insieme poetico e politico.
L’amore del cuore e Caffettiera blu sono i due atti unici del testo Cuore Blu e si incentrano uno sull’attesa e l’altro sull’inganno. In L’amore del cuore una famiglia – i genitori Alice e Brian, la zia Maisie, il fratello Lewis – attende il ritorno dall’Australia della figlia maggiore Susy; in Caffettiera blu un truffatore mente a diverse donne di mezza età fingendo di essere il figlio dato in adozione appena nato. Piccole storie, che una consumata e inventiva manipolazione del linguaggio e della macchina teatrale trasforma in parabole complesse: sulla futilità dell’esistenza, sulle aporie della comunicazione, sulla natura costruita e fragile di un soggetto non più concepibile come unificato e coerente. Le identità dei personaggi si disintegrano insieme alle convenzioni e alle aspettative spettatoriali, in un gioco di “distruzione” che revivifica l’idea stessa di teatro.
redazione
26 maggio 2015
informazioni
27 e 28 maggio 2015
Non normale, non rassicurante
Il teatro di Caryl Churchill #2
Immagine in linea 1
a cura di Paola Bono
27 maggio 2015
ore 19.30 Un percorso attraverso testi di Churchill – Abbastanza sbronzo da dire ti amo? / Sette bambine ebree / Lontano lontano / La moglie del giudice / Guardie e ladri – incentrato sui temi della violenza e del controllo sociale.
Guidato da Paola Bono e con letture a cura di Accademia degli Artefatti | Isola Teatro |Bluemotion
ore 22.30 IATO ORCHESTRA per Caryl Churchill
28 maggio 2015
ore 20.30 L'amore del cuore regia di Lisa Ferlazzo Natoli/lacasadargilla
con Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Lorenzo La Posta, Alice Palazzi, Francesco Villano
ore 22.00 Caffettiera blu regia di Giorgina Pi/Bluemotion
on Sylvia De Fanti, Mauro Milone, Aglaia Mora, Laura Pizzirani, Simona Senzacqua, Francesco Villano
Angelo Mai
Via delle Terme di Caracalla 55a, Roma
L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana delle Letterate