Sabato, 02 Novembre 2024
$ £

GLI STRANI AFFARI DEL SIGNOR MOLAREK POLACCHI, al teatro Spazio Uno dal 17 al 24 maggio 2015

Dal 17 al 24 maggio, dal giovedì alla domenica sempre alle 21.00, è in scena al Teatro Spazio Uno di Roma Gli strani affari del Signor Molarek – Polacchi.

Il testo, scritto da Ernesto De Stefano, è stato adattato da Francesca Frascà. Otto repliche che vedono in scena Raffaele Risoli, Manuela Di Salvia, Alessandro Di Somma, Daniel Plat ed Emanuele Pierozzi.

In un clima che viaggia parallelo alla situazione sociopolitica della Polonia del 1981, all'affacciarsi dei movimenti rivoluzionari di Solidarnosc scaturiti dall'ondata di scioperi nel paese, viene affrontato una delicato argomento, attraverso il racconto del microcosmo di tre operai.

 

Zbigniew, Pavel e Vitek, in trasferta a Londra, in meno di un mese devono ristrutturare l'appartamento del signor Molarek: un funzionario, o meglio, un burocrate intrallazzatore del Ministero dell'Industria di Varsavia. I tre viaggiano con documenti falsi e senza permesso di soggiorno. Nonostante l'alto rischio, accettano sapendo che la loro ricompensa al rientro sarà una bella casa e il tanto desiderato orologio di marca.

Ma, arrivati nell'appartamento londinese, spuntano quasi subito i primi problemi tra loro. Vitek è l'unico dei tre a conoscere l’inglese e a fare da congiunzione con la loro realtà fatta di stenti, privazioni, compromessi e umiliazioni. Il tugurio dove vivono costituisce momentaneamente sia la casa che il posto di lavoro dei tre operai. 

Vitek è costretto, suo malgrado, a nascondere la verità sugli avvenimenti che in quel momento stanno accadendo in patria per non compromettere il lavoro.

La similitudine tra il luogo chiuso e disastrato dove vivono e lavorano e la Polonia è fortissima. 

I lavori nell'appartamento avanzano di pari passo con l'aggravarsi della situazione in patria, conditi con siparietti divertenti che pare vogliano dire: "così è la vita".

La messinscena è surreale e in bilico costante tra commedia e tragedia.

 

 

redazione

 

14 maggio 2015

 

 

informazioni

 

ASS. CULT. THEATRICA 

presenta

 

GLI STRANI AFFARI DEL SIGNOR MOLAREK

-POLACCHI-

 

Scritto da Ernesto De Stefano

Adattato e diretto da Francesca Frascà

con Raffaele Risoli, Manuela Di Salvia, Alessandro Di Somma, Daniel Plat, Emanuele Pierozzi

 

Teatro Spazio Uno

vicolo dei Panieri 3 - Roma

 

 

dal 14 al 24 maggio

(dal giovedì alla domenica)

 

ore 21.00

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori