Commedia con un meccanismo comico perfetto, che mantiene intatto il fascino elegante di una macchina teatrale molto curata e rifinita.
Attraverso una rilettura in siciliano, attenta a non intaccare la struttura della commedia, i personaggi acquistano una nuova linfa che si inserisce nel solco che la grande tradizione teatrale siciliana ha percorso, anche attraverso la traduzione di un dialetto di classici, dei più grandi drammaturghi di ogni tempo.
Un mondo sicuramente a misura di un interprete come Enrico Guarneri che attraverso una vis comica forte ed energica fa rivivere con slancio il personaggio di Arnolfo.
Una scuola delle mogli mediterranea che condivide un meccanismo che qui ripercorre l’improbabile e claustrale educazione che l’anziano Arnolfo pretende di imporre ad Agnese, che intende sposare, per garantirsene la fedeltà.
Si tratta infatti, oltre che di una traduzione, di una riscrittura ottenuta adoperando i modi di dire e di fare isolani. Il risultato è un testo estremamente efficace che, mantenendo intatta la sua struttura drammaturgica, restituisce il sapore e il colore della commedia originale. [Guglielmo Ferro]
redazione
3 maggio 2015
informazioni
05 Maggio 2015 / 17 Maggio 2015
ENRICO GUARNERI
LA SCUOLA DELLE MOGLI
di Molière
e con Nadia De Luca Rosario Marco Amato Vincenzo Volo
Amalia Contarini Mario Sapienza Pietro Barbaro
Ciccio Abela Gianni Fontanarosa
scene Salvo Mangiagli
costumi Riccardo Cappello
disegno luci Andrea Chiavaro
regia Guglielmo Ferro
orari
martedì/sabato ore 20.45
domenica ore 16.45
giovedì 7 ore 16.45
sabato 9 ore 16.45 e ore 20.45
mercoledì 13 ore 16.45