Torna al Teatro dell’Opera di Roma la Tosca in un allestimento che potremmo definire allo stesso tempo nuovo e storico. Primo passo dell’ambizioso progetto intitolato “La Memoria” volto alla ricostruzione della grande memoria storica del Teatro Costanzi, la messa in scena di questa opera si fregia dell’onore di riproporre lo storico allestimento della prima assoluta della Tosca, avvenuta a Roma il 14 gennaio del 1900. Si tratta delle bellissime scene e dei costumi del celebre pittore, scenografo, disegnatore e pubblicitario Adolf Hohenstein.
Lo sforzo produttivo, artistico nonché economico che ha accompagnato questo ambizioso progetto è stato notevole; nella nostra epoca, dominata dalla virtualità, è infatti sempre più raro vedere nelle scenografie l’uso della tela dipinta e in questo senso è sicuramente un’opportunità da non perdere quella di assistere a una Tosca con tali allestimenti.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla conservazione da parte della Casa Ricordi dei figurini dei costumi e dei bozzetti originali di Adolf Hohenstein, nonché alla presenza a Roma di un laboratorio di teatro che è tra gli ultimi detentori di un’arte - artigianalità che si sta perdendo nel tempo. Intento di questa nuova produzione di Tosca è quello di sperimentare sul pubblico di oggi la grande tradizione della scenografia e della scenotecnica italiana. La sperimentalità di questa produzione emerge anche dalle univoche dichiarazioni del giovane regista Alessandro Talevi e del direttore d’orchestra Donato Renzetti che proprio nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto hanno sottolineato come il loro intento sia quello di offrire al pubblico una Tosca il più possibile fedele alle didascalie scritte originariamente dallo stesso Giacomo Puccini e quindi libera da quelle tradizioni, a volte sbagliate, consolidatesi negli anni successivi. In questo emerge la piena fiducia del regista e del direttore in un grande musicista come Puccini dotato di un notevole istinto teatrale e che già nel lontano 1900 pensava come un regista di film.
Diverse sono le iniziative che accompagneranno questa nuova avventura del Teatro Costanzi. Per tutti coloro che, infatti, acquisteranno i libretti dell’opera sarà consegnato in omaggio un cd contente una selezione da una registrazione del 1938 diretta da Oliviero De Fabritiis. Inoltre il giorno 8 Marzo 2015 alle ore 11:00, il Teatro dell’Opera di Roma e il Gioco del Lotto offrono gratuitamente a tutti gli appassionati di musica una lezione di approfondimento di Corrado Augias sulla storia della Tosca e sui temi principali legati a quest’opera straordinaria. L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Pertanto, coloro che sono interessati devono prenotarsi scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maddalena Cetronio
27 febbraio 2015
Informazioni
TOSCA
Teatro Costanzi
Musica di Giacomo Puccini
Melodramma in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou
Direttore
Donato Renzetti
Regia
Alessandro Talevi
Maestro del Coro
Roberto Gabbiani
Scene
Adolf Hohenstein
ricostruite da
Carlo Savi
Costumi
Adolf Hohenstein
ricostruiti da
Anna Biagiotti
Luci
Vinicio Cheli
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA
con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro dell'Opera
Nuovo allestimento ricostruito sui bozzetti originali della prima esecuzione del 1900
con sovratitoli in italiano e inglese
Prima rappresentazione
domenica 1 marzo, ore 20.00 (turno A)
Repliche
martedì 3 marzo, ore 20.00 (turno B)
mercoledì 4 marzo, ore 20.00
giovedì 5 marzo, ore 20.00 (turno C)
venerdì 6 marzo, ore 20.00
sabato 7 marzo, ore 18.00 (turno D)
domenica 8 marzo, ore 16.30 (turno E)
martedì 10 marzo , ore 20.00 (turno F)
mercoledì 11 marzo, ore 20.00
giovedì 12 marzo, ore 20.00
La recita di sabato 7 marzo in diretta su
Ripresa (fuori abbonamento)
mercoledì 24 giugno, ore 20.00
venerdì 26 giugno, ore 20.00
domenica 28 giugno, ore 16.30
Interpreti (marzo)
Floria Tosca
Oksana Dyka /
Raffaella Angeletti 4, 12 /
Virginia Tola 6, 8, 11
Mario Cavaradossi
Yonghoon Lee /
Massimiliano Pisapia 4, 6, 10, 12 /
Stefano La Colla 8, 11
Il Barone Scarpia
Roberto Frontali /
Claudio Sgura 4, 6, 8, 11
Angelotti
William Corrò
Sagrestano
Domenico Colaianni
Spoletta
Saverio Fiore
Sciarrone
Daniele Massimi
Fabio Tinalli 7, 8, 10, 11, 12
Carceriere
Riccardo Coltellacci /
Giampiero Pippia 7, 8, 10, 11, 12