Sabato, 23 Novembre 2024
$ £

Don Quixote Rugo er Marchese e la Madonna. Teatro Furio Camillo dal 5 all'8 febbraio

 
Don Quixote de la Mancha rivive in questa messa in scena riadattata in un contemporaneo suburbano e metropolitano da Gianluca Riggi in chiave di Commedia dellʼArte. Rugo, il Marchese e la Madonna sono i tre protagonisti di una notte dove tutto è possibile, dove rivivono le avventure del Don Quixote e di Sancho Panza e lʼincontro con Dulcinea la Madonna gentile e cortese.
Le avventure dei tre sono riadattate e riambientate nella città di Roma, tra il lungotevere e il Circo Massimo, la loro è una lingua ricca di iperboli ed improbabile, un romanesco aristocratico e proletario. Una messa in scena semplice, i tre attori si muovono come allʼinterno di un canovaccio di Commedia dellʼArte, ne utilizzano le maschere, riscrivono una teatralità fisica e verbale completa.
 
Don Quixote è il Marchese/ Pantalone, Sancho è Rugo/Zanni, le maschere sono riscritte ed aggiornate per restituire modernità alla Commedia dellʼArte ed uscire dallʼarcheologia in cui spesso è stata confinata, lʼimpatto sul pubblico è semplice e popolare, lʼoriginale di Cervantes è un sottotesto, un richiamo eroico, una fonte di lazzi e canovacci, diviene il luogo di un incontro che attraversa i secoli per giungere ai nostri giorni. Una commedia dove i protagonisti sono tre maschere sole che si muovono in un mondo che a stento riconoscono, vogliono compiere un gesto “insconsiderato veramente” che venga ricordato dai posteri, infine giocano, si divertono, si perdono. 
 
redazione
2 febbraio 2015
 
informazioni

Don Quixote

Rugo er Marchese e la Madonna

di Gianluca Riggi

con Flavio Ciancio, Enzo Piscopo, Gianluca Riggi

 

Teatro Furio Camillo

dal 5 all'8 febbraio 2015

tutti i giorni ore 21.00 - domenica ore 18.00

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori