Il TEATRO FA GRANDE. Spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni prosegue con gli appuntamenti dedicati al pubblico dei piccoli e delle loro famiglie. Dal 17 al 21 dicembre al Teatro India va in scena L’orco sconfitto ovvero il sapere del più piccolo, un altro capolavoro del Teatro delle Briciole, diretto da Letizia Quintavalla, anche autrice del testo con Valentin Rossier.
Sul palcoscenico un bosco, un cuscino, un attore e tre bambini scelti tra il pubblico per raccontare la storia di un padre così povero e disperato da abbandonare i suoi figli nella foresta. Ai bambini viene chiesto di essere coraggiosi, di entrare nel gioco teatrale senza sapere nulla di ciò che succederà. Per pochi minuti o per un’ora ricevono suggestioni e informazioni pensate e scelte per far lavorare il loro intuito. Si chiede loro di stare sulla scena insieme all’attore e alla fine uscire, come in un rito di iniziazione, più grandi e diversi, proprio perché avranno superato un momento “altro” rispetto al quotidiano, un momento difficile e unico. La nostra epoca è ormai povera di riti di iniziazione, defraudata delle poche occasioni che restano ai bambini per crescere insieme al proprio clan, ma il teatro conserva questa eredità e mette a disposizione questa esperienza.
Liberamente ispirato alla favola di Pollicino, lo spettacolo racconta la figura maschile e le sue declinazioni, infantile, paterna, protettiva, pericolosa, che tradotte in personaggi, identificano i ruoli di Pollicino, del Padre, dell’Orchessa e dell’Orco. Il passaggio da un personaggio all’altro avviene in velocità, infatti i ruoli sono citati e i loro archetipi sono evocati più che interpretati. Il risultato sarà la compresenza e la sovrapposizione di volti e di pulsioni opposte che ci permetterà di riconoscere istinti e sentimenti contrastanti che abitano ogni essere umano.
Al Teatro India il progetto IL TEATRO FA GRANDE apre la scena al pubblico dei ragazzi, delle famiglie e degli operatori, per diventare un laboratorio di conoscenza, crescita e divertimento dove formare le prossime generazioni di spettatori; ma anche luogo dove orientare e sperimentare nuove modalità di interazione con il mondo della scuola, degli operatori culturali e dei genitori. Per i ragazzi sarà l’occasione di scoprire le potenzialità e le declinazioni dei classici e del loro rapporto contaminato con la contemporaneità e le nuove drammaturgie. Per i genitori, gli insegnanti e gli studenti, diventerà un’opportunità per fruire di percorsi formativi al fine di costruire nuove prospettive di condivisione familiare e crescita professionale.
Lo spettacolo sarà in scena con i seguenti orari:
17, 18 e 19 dicembre alle ore 10.30, e 20 e 21 dicembre alle ore 16.
redazione
16 dicembre 2014
Informazioni
PROGETTO IL TEATRO FA GRANDE
SPETTACOLI E PROGETTI PER SPETTATORI DA 0 A 99 ANNI
Dal 17 al 21 dicembre al Teatro India di Roma
L’ORCO SCONFITTO
ovvero il sapere del più piccolo
testo Letizia Quintavalla e Valentin Rossier
regia e scene Letizia Quintavalla
liberamente ispirato a Pollicino di Charles Perrault
TEATRO DELLE BRICIOLE