Dal 25 al 30 novembre al Teatro Vascello di Roma, Fondazione Pontedera Teatro presenta “TU! OGNUNO È BENVENUTO”, liberamente ispirato ad America o il disperso di Franz Kafka, drammaturgia Stefano Geraci, Roberto Bacci, regia Roberto Bacci, con Sebastian Barbalan, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Alessio Targioni, Tazio Torrini, produzione Fondazione Pontedera Teatro.
Ad ognuno di noi sarà certamente capitato di essere «reclutato», e, a volte, siamo diventati noi stessi «reclutatori» di altri esseri umani. Forse il reclutamento per un lavoro, non è sempre stato il più importante ed evidente. Non sempre siamo coscienti di esserlo stati, intenti come siamo ad aspirare a un GRANDE TEATRO, come la nostra personale terra promessa, illudendoci ogni volta di averlo finalmente trovato.
Una squadra di «reclutatori» si aggira per i teatri con il compito di assumere personale per il GRANDE TEATRO. Il Gran Teatro non respinge nessuno, chiunque sarà accolto e potrà finalmente raggiungere un luogo in cui esercitare ogni tipo di mestiere.
Il tema dello spettacolo, la tragicommedia di ogni «reclutamento», tema di stringente attualità, si è nutrito delle ultime pagine incompiute del romanzo di Kafka, America (o Il Disperso), ma soprattutto delle tecniche di colloquio, dei test, delle metodologie in uso presso gli addetti ai processi di selezione delle risorse umane, sempre alla ricerca dell’uomo “migliore” da assumere. Un universo che mescola con allegra ferocia spezzoni di saperi disparati per cogliere il destino dei costernati candidati in ogni parte del mondo.
“La ricerca di un lavoro e di una promessa che ci mantenga «in società» facendoci sopravvivere per il tempo che durerà la nostra vita – scrive Roberto Bacci - apre davanti ai nostri piedi trappole che non vediamo. Così, immaginando le molteplici porte che ci invitano a raggiungere una nuova esistenza, restiamo inchiodati davanti a quell’unica porta dove si consuma tutto il nostro tempo. Una visione troppo crudele? Certamente. Provare per credere.”
TU! OGNUNO E’ BENVENUTO
liberamente ispirato ad “America o il disperso” di Franz Kafka
drammaturgia Stefano Geraci, Roberto Bacci
con Sebastian Barbalan, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Alessio Targioni, Tazio Torrini
costumi e collaborazione artistica Luisa Pasello
direzione tecnica Sergio Zagaglia
allestimento e luci Stefano Franzoni
musiche Ares Tavolazzi
produzione Angela Colucci, Eleonora Fiori, Manuela Pennini
ufficio stampa Micle Contorno, leStaffette Raffaella Ilari, Marialuisa Giordano
assistente alla regia Elena Piscitilli
regia Roberto Bacci
produzione Fondazione Pontedera Teatro 2013