Un innovativo Arlecchino bilingue. Sabato 12 maggio 2018, ore 21.00, al Teatro a l’Avogaria di Venezia la compagnia BottegaVaga con la regia di Alberta Toninato mette in scena “Arlecchino si fa in tre”. Una riduzione per tre attori (Betty Andriolo, Vanni Carpenedo, Christian Renzicchi ) del grande classico di Goldoni “Il servitore di due padroni”. Una versione cosmopolita, dove l’italiano e l’inglese si intrecciano di continuo, affinché lo spettacolo possa essere compreso anche da un pubblico internazionale, interessato a conoscere la cultura di Venezia.
Ma il gioco linguistico è godibile per tutti: si potrà ascoltare il testo originale e insieme un inedito Goldoni interpretato “come se fosse” Shakespeare, si potrà ridere dell’improbabile inglese delle maschere che va ad amplificare la comicità del testo, ad incrementare equivoci e nonsense. Uno spettacolo dal ritmo indiavolato, e adatto a tutte le età, in cui perdersi nel labirinto di travestimenti, sdoppiamenti e simmetrie che fanno di questo testo un capolavoro del divertimento.
Bottegavaga è un’Associazione che promuove progetti culturali, crea spettacoli e corsi di teatro. È un sito dove si possono leggere racconti e poesie per tutte le età, dove si possono ascoltare audiofiabe e canzoni d’autore. Bottegavaga è cultura a Venezia, per residenti e per un turismo culturale ed esperienziale.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto,tecnica dell’interpretazione.
Lo spettacolo, in programma sabato alle ore 21.00 e in replica domenica alle ore 18.30 su prenotazione ai numeri 0410991967-335372889 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Info: http://www.teatro-avogaria.it/
Redazione
11 maggio 2018