Sul palco del Teatro de' Servi arriva dal 13 marzo, con repliche fino al 1 aprile, lo spettacolo incentrato su paure e speranze di Pino e Mariuccia, una coppia come molte altre appartenenti a quella che una volta veniva chiamata classe media e che ora è assediata da mille pericoli, primi tra tutti quelli derivanti dalla precarietà sul lavoro e dal cinismo di una società dove l’alta finanza stritola chi non sappia o non voglia adeguarsi alle sue regole. Pino e Mariuccia sono due intellettuali con scarsa dimestichezza con gli investimenti. Non ne azzeccano uno, per colpa loro o delle banche, ma in fondo non se ne preoccupano troppo.
Pensano di essere protetti e sicuri grazia alla proprietà del loro appartamento, al settimo piano di un grande palazzo di periferia. E qui si sbagliano perché l’intero edificio è al cento della speculazione di una società immobiliare che rischia di travolgerli, o meglio li travolgerebbe se il doveroso colpo di scena finale non rimettesse tutto a posto.
Il testo della Compatangelo, una delle più apprezzate e premiate autrici italiane di teatro, saggista e collaboratrice della RAI, è convincente, capace com’è di riflettere con leggerezza su temi delicati e spesso drammatici, che spaziano da quelli più intimi, compreso l’amore dopo quasi trent’anni di matrimonio, a quelli più generali. Tra questi è in primo piano l’impoverimento della classe media, non solo economico ma anche morale perché di fronte alle difficoltà nasce l’alternativa tra restare onesti o rassegnarsi a condividere la disonestà del mondo circostante.
Convincenti anche gli interpreti: Rosario Galli e Gianna Paola Scaffidi immettono nel generoso testo, sotto la guida di Donatella Brocco, la loro calda umanità. Elia Paniccia conferisce spessore al personaggio del giovane e cinico emissario della società Immobiliare, il cui nome, Angelo, è in evidente contrasto con il ruolo di tentatore/distruttore che gli è stato assegnato.
Redazione
8 marzo 2018
Informazioni
Prigionieri al settimo piano
di Maria Letizia Compatangelo
regia Donatella Brocco
con Gianna Paola Scaffidi, Rosario Galli, Elia Paniccia
Orario spettacolo: da martedì a venerdì: ore 21.00
sabato: ore 17.30 e 21.00
domenica: ore 17.30
lunedì: riposo
Biglietti:
Platea 22€
Galleria 18€