#segnalazione
Questa è casa mia è il racconto della sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana, i Solfanelli, in seguito al terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 Aprile 2009; è la storia di un’amicizia, quella tra Paolo, figlio unico della famiglia Solfanelli, e il suo inseparabile compagno Marco, travolta anch’essa dalla potenza della natura e dall’iniquità dell’uomo.
Il monologo, di carattere civile, è il naturale prosieguo del corto teatrale “A Vostra completa disposizione!”, vincitore di diversi premi e riconoscimenti; mediante la tecnica del Teatro di Narrazione sono raccontati i momenti successivi al sisma e le scelte dello Stato per farvi fronte attraverso gli occhi del giovane Paolo: gli hotel della costa, le tendopoli ed il progetto C.A.S.E., il Movimento delle Carriole, le New Town.
Un punto di vista nuovo che avvicina il pubblico alla realtà aquilana, la quale porta ancor oggi i segni dell’inefficienza della macchina statale, dell’interessamento attivo della criminalità organizzata e di quello passivo dei Mass Media.
Una storia per riflettere e per non sbagliare più, in uno dei Paesi Europei a più alto rischio sismico.
redazione
4 settembre 2017
informazioni
recensito da La Platea_ https://www.laplatea.it/teatro/recensioni/3573-questa-e-casa-mia-una-rivendicazione-dal-terremoto-de-l-aquila
scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli
supervisione artistica Giancarlo Fares
disegno luci: Viviana Simone
scenografia Andrea Frau
produzione Compagnia Sasiski
Dom 10 Settembre - ore 19.30 PALCO B
Lun 11 Settembre - ore 21.00 PALCO A
Mar 12 Settembre - ore 19.30 PALCO B
Villa Mercede, via Tiburtina 111-113, Roma